Offerta speciale







Non sapeva resistere alle offerte speciali: hai presente paghi uno prendi due o paghi due prendi tre? Ecco lei acquistava confezioni e confezioni di parole.
Quelle si accumulavano nella sua dispensa specie a fine stagione, vorrai mica rinunciare ai saldi?
Si sedeva a tavola, apriva la sua brava scatoletta e ci dava dentro in una sorta di bulimia. Non le interessava che fossero conservate in salamoia o sottoaceto, surgelate o sottovuoto, le accumulava.
Non le importava nulla del loro significato, nulla sapeva dell'etimologia, se le ingurgitava, non ne assaporava neanche più la consistenza.
Poi accadeva che ogni tanto  una di quelle parole addentate con tanta avida voracità si riproponesse, come succede ad un bel piatto di peperoni, mangiati con gusto, ma pesanti, pesanti da digerire.
Allora buttava lì, a fior di labbra un rosso mordigalline, una piemontite, un guiderdonare, una erubescenza, che tentavano di abbarbicarsi al contesto esattamente come un alpinista sugli specchi.
Alcuni astanti si inchinavano a tanto florilegio lessicale, ma si trattava di sempliciotti sprovveduti che si lasciavano ammaliare da quei suoni che solo ad articolarli riempivano la bocca della donna e le loro orecchie, agli altri, quelli che avevano la vaga idea di come si costruisce una frase semplice- soggetto, predicato, complemento oggetto- ( non dico quelle adornate da punti e virgola, due punti o da una suntuosissima consecutio temporum) insomma, alla portata di tutti, suscitavano grasse risate.
Così la donna portava la mano davanti alla bocca in un accenno di scuse e tirava dritto per la sua strada, quasi si trattasse di una imbarazzante digestione

Commenti

  1. La ritrosia di questa donna è un po' vieta, non trovi?

    RispondiElimina
  2. Che bello fare ruttini di parole strampalate
    può succedere quando si cucinano discorsi pesanti e troppo forbiti.
    Se si usassero le proprie duemila paroline conosciute bene
    senza trafare a cucinare dizionari complicati non succederebbe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte una o due di quelle preziose le si possono indossare come gioelli, senza strafare, con sobrietà

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari