Torta di yogurt a spasso per la foresta nera

Ovvero: come ti nobilito la vecchia e cara torta allo yogurt



La ricetta è sempre quella che usa il vasetto di yogurt come misurino e cioè
3 uova
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1 bustina di lievito vanigliato
1/2 vasetto di olio di mais
1 vasetto di yogurt

In questo caso aggiungo:
2 cucchiai di cacao amaro
1 generosa spruzzata di porto

Per la farcia:
marmellata di ciliegia, quasi un vasetto

200 ml di panna fresca da montare per la passeggiata nella foresta nera


Nel mixer montate le uova una alla volta con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e ben montato, aggiungete poi tutti gi altri ingredienti della torta

Mettete in forno preriscaldato a 150° per 45 minuti (attenzione come sempre i tempi dipendono dal singolo forno, controllate la cottura con uno stuzzicadenti)

Fate raffreddare la torta, tagliatela a metà una volta freddata e farcite con la marmellata

Montate la panna che deve essere ben fredda di frigo per montare bene, servite con cappuccino o tè caldo, possibilmente earl grey. Buona signorile colazione


Mi scuso per la qualità delle foto, avevo premura di assaggiare

Commenti

  1. ma tu alle amiche non ci pensi mai?
    alle 8.36 di mattina mi posti sta roba, io ho preso un cappuccino è ho una tristissssimisssima schiacciatina vuota per colazione..... ma non si fa così!
    con la marmellata di ciliege poi, e la panna!
    nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!
    ABBRACCI FORTI

    RispondiElimina
  2. io avrei iniziato una dieta,ma ti voglio bene lo stesso....

    RispondiElimina
  3. Troppo buona, hai fatto bene ad assaggiarla :)))

    RispondiElimina
  4. Slurp ! Chocolate e marmellata di ciliege....potrei svenire :)) <3

    RispondiElimina
  5. Anvedi l'Amanda! La spruzzatina di porto nell'impasto mi pare una vera sciccheria, e pure nel complesso me la immagino alquanto deliziosa questa torta (cioccolato e ciliegia è un matrimonio perfetto per me!)

    RispondiElimina
  6. grazie slurp.. copiata :) e che ricordi... i dolci della fioresta nera... sai che ci sono stata tanti anni fa in vacanza, e mi ricordo che avevano dei dolci e delle zuppe davvero buoni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. attenta albafucens che nella fretta avevo dimenticato il vasetto di yogurt, una torta allo yogurt senza yogurt l'è dura!

      Elimina
    2. direi di sì :) l'ho dato per sottinteso ^ _ ^

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari