Incipit: Amori, crimini e una torta al cioccolato




Non è buffa, la vita? Sai, per come le cose ne provocano altre in modo inaspettato.
Quella domenica mattina ero in cucina a rimestare la confettura di albicocche nella pentola di ghisa. Era una di quelle giornate terse d'estate nel Klein Karoo e mi godevo la brezza che entava dalla finestra.
"Hai un profumo delizioso" dissi all'appelkooskonfyt .
Quando la chiamo confettura di albicocche mi fa venire in mente il contenuto del vasetto dello Spar, mentre se dico konfyt si capisce subito che è fatta in casa. Mia madre era afrikaans e mio padre inglese, e le due lingue in me sono mischiate. Mangio afrikaans e discuto in inglese, ma quando devo imprecare torno subito all'afrikaans.


Sally Andrew. Amori, crimini e una torta al cioccolato. Guanda. Traduzione Irene Abigail Piccinini


Questo libro si mangia come una scatola di biscotti fatti in casa, una pagina tira l'altra. Questo libro è in technicolor e in odorama. Questo libro ti porta sotto il portico di una casa sudafricana, immersa nel verde, prima della pioggia dopo una giornata di gran caldo. Questo libro é una storia di donne che rinascono come fenici, o come solo le donne di buon carattere sanno fare. E' una storia di cucina, quella vera che si fa con amore e per amore, la cucina che è radice e viatico per un mondo migliore dove si ha rispetto per ciò che si cucina, che si mangia e per coloro per cui si cucina. Questo libro è un giallo ma è solo dettaglio. Asseggiate Tannie Marie è burrosa, non ve ne pentirete nemmeno alla prova costume, perché è lieve per l'anima. L'ho letto e mi sono messa a preparare una marmellata di fragole, la prima confettura che io abbia mai fatto in vita mia. L'ho letto e ho pensato che la Sandra ed io avremmo potuto mettere su una posta del cuore con ricette che salvano l'anima, non è detto che non si faccia uno di questi giorni. Ma già si discute sul nome della rubrica. Lei in toscano dice "rubrica del cuore e della pancia", io ribatto con un nome poco veneto ma, secondo me, d'effetto: "cuore e coratella". Magari si potessero risolvere i dubbi dell'amore con le carezze per la pancia. Se pensate che però un suo perché la cosa possa averlo scriveteci



Commenti

  1. chi volesse suggerire un nome è benvenuto.... noi la rubrica la facciamo comunque!

    RispondiElimina
  2. Il libro mi ispira...al nome ci penserò. Buona serata 😊

    RispondiElimina
  3. Per il titolo, onestamente, non gli avrei dato due lire, ormai è tutta una profusione di spezie, biscotti e torte...Sulla rubrica invece vi appoggio in pieno! E altrochè se si può curare il cuore carezzando la pancia :) Ora mi impegno alla ricerca del nome!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cri ad essere sinceri me l'hanno prestato, altrimenti non l'avrei mai preso, dato il titolo. Ma è come quell'orribile titolo italiano che hanno messo a "Eternal Sunshine of the Spotless Mind" cioè "Se mi lasci ti cancello" ho amato immensamente quel film , che avevo scansato a causa del titolo. Non sto dicendo che sia un capolavoro della letteratura, è una lettura facile, proprio come quelle cose semplici fatte in casa, profuma di buono

      Elimina
    2. Anche io ci sono arrivata in ritardo a quel bellissimo film, e per lo stesso motivo :D

      Elimina
  4. Marò quanto m'attizza questa cosa della rubrica a due. Tu e la Sandra, ma ti rendi conto che miscela esplosiva? Ci starebbe anche un libro.....per il titolo fate vobis, quel che conta è la sostanza :) <3

    RispondiElimina
  5. e direi che anche al tua recensione mi ha portato lì

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari