Varie ed eventuali 12




  • La ragazzina ha occupato il posto accanto al suo con lo zaino e guarda compulsivamente davanti verso un crocchio di maschi suoi coetanei alla porta anteriore del bus. Mi duole il cuore a guardarla, ogni tanto manda un messaggio digitando altrettanto freneticamente sulla tastiera, passano tre fermate, alla fine metto un punto al tormento chiedendo se è libero il posto, giustifico lui (e sinceramente non mi va, chè siamo nel 2018 e stiamo ancora lì, allo sfoggio della morosa figa) e soprattutto fornisco a lei un alibi antidepressivo: "la vecchia ha voluto il posto e lui che desiderava tanto sedersi qui non ha potuto farlo". So dalla mia anzianità di servizio in campo femminile che lui magari in privato le scrive cose carine, ma  non è abbastanza bella, almeno in questa fase della sua esistenza, da essere sfoggiata tra il pubblico linguacciuto e spietato dei pari nell'ora di  punta sul bus.


  • Un uomo ha guardato per 55 anni le stelle da una posizione scomodissima invece di guardare i suoi piedi, aveva una mente eccelsa imprigionata in un corpo tiranno, ha cercato regole, sistemi, nessi logici, ha guardato oltre, ha cercato gli angoli bui dove potevano essersi nascosti i dadi lanciati da dio o da chi per esso. Ha amato la vita come pochi altri, conquistandosi un giorno dopo l'altro il diritto di usarla anche per noi.


  • La burocrazia snerva, i burocrati ottusi invece si guardano i piedi e a volte non arrivano nemmeno così lontano

Commenti

  1. La giovincella avrà pensato che ti sei seduta lì perchè sei di quelle persone che non tollerano a prescindere che si occupino i sedili con le borse :D Ma d'altronde la solidarietà femminile non ha bisogno di ringraziamenti!

    RispondiElimina
  2. Sempre ricco di spunti traboccanti vita e passione, l'Amandagiornale!

    RispondiElimina
  3. davvero, solidarietà femminile sempre e comunque. Ci siamo passate tutte, o comunque molte, da quella fase.

    RispondiElimina
  4. Anche io ho guardato in alto, ho cercato la vita dove era improbabile ho posato le palle degli occhi su binocoli che potevano vedere oltre, ma un bel po' oltre, ho scrutato in posti nascosti... Non ho visto una beata fava!!! L'cvulista dice che sono presbite e astigmatico, che siano quelli i miei limiti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no caro mio con i binocoli le lenti le regoli come ti serve, quindi niente scuse

      Elimina
  5. La sorellanza non ha età, limiti, confini,figurati se uno stolto giovincello potrà mai capire..... Il giornale di Amanda mi piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari capirà quando non sarà più giovincello, dagli una chance

      Elimina
  6. Da quando passo le mie giornate con una mandria di sciamannati under 20 ho capito un po' di cose. Non tutte, per carità ché tutte sono troppe, ad un certo punto subentra prepotente l'istinto di conservazione.
    Mi sorge un dubbio...e se non fosse di lei ma dell'amore stesso che si vergogna?
    E allora fai il figo e stai con gli amici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh bella lei resterà col suo dubbio fino a 50 anni, poi lui che avrà perso il colpo, la cercherà su l'equivalente di istangram che ci sarà allora, e vivrà di rimpianti ecco 😬

      Elimina
    2. E gli starà bene :-D

      Chissà, sono scombinati oggi, ma magari poi si tirano insieme...magari

      Elimina
  7. A me sono piaciute tutte e tre. Sei stata brava a dare un alibi alla ragazzina. Stephen Hawkin , hai fatto bene a ricordarlo

    RispondiElimina
  8. Se tutti imparassimo a guardare il cielo invece che i nostri piedi il mondo sarebbe un posto migliore.

    Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è dubbio, anche se a volte non serve guardare così lontano, basta guardare gli occhi di un vicino, un fiore, un animale, ci sono spunti ovunque su cui riflettere anche senza avere un QI di 160

      Elimina
  9. Prendo spunto dal commento di Sandra per proporti una "tua rassegna stampa" settimanale (quotidiana mi sembrerebbe eccessivo). Ci regaleresti un'altra visione del mondo su cui poter riflettere.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari