Fase 2









Se qualcuno mi avesse chiesto"Come lo desideri il primo giorno di libertà?" Ora so che dire avrei voluto dire: "Così, proprio così!"
50000 sfumature di verde, l'orizzonte così lontano che si vedevano gli Appennini, tutti i profumi del mondo, orchidee, peonie e (forse) Speronelle, un gheppio, due poiane, una follia di rondini e un merlo con gnola veneta. Tre ore, non di più, su e giù per colli, senza anima creata, il sole e il vento. Ora posso stare chiusa di nuovo: c'è ancora il mondo lì fuori e che mondo!

Commenti

  1. Be', è la primavera, la più bella stagione che c'è (se non piove). In questo periodo di quarantena, la natura ha dato il meglio, non ricordavo una primavera così bella, e la possibilità di gustarla stando in casa per me è stato il massimo ... io. tra l'altro continuo, lo smart work sembra per ora confermato, forse per tutto maggio. E, credo che ci voglia più cautela, in generale ... ma il mercato, pressa. Quello che ci ha portato in questa situazione di melma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi alla radio è intervenuto un imprenditore della val Seriana, non si è mai fermato, sai cosa produceva: giochi e panchine per parchi. Come ha fatto ad avere il permesso di continuare a produrre in fase 1 proprio lì?

      Elimina
  2. Capisco perfettamente quanto dici. E' bello senitre che il mondo pulsa di nuovo la sua energia, quella vera energia naturale fatta di verde, luce naturale, suoni e rumori della natura.

    Ieri è venuto a casa nostra un tecnico per il controllo della caldaia. E' un tecnico che vive proprio lì in zona Val Seriana e, parlando, diceva che uno degli errori è stato proprio quello commesso da alcuni imprenditori della zona che invece di chiudere, mandando a casa gli operai per evitare il contagio, hanno continuato a lavorare come niente fosse. E' così che si è diffuso il virus da quelle parti, ed ho letto che quest'anno a Bergamo e provincia il tasso di mortalità si è alzato quasi del 600% (...impressionante). In pratica a Bergamo e provincia ogni famiglia ha avuto almeno un morto, se non anche due o tre morti per ogni nucleo familiare.
    Un salutone

    RispondiElimina
  3. C'è qualcosa di strano, una sorta di grazia sovrumana, nell'aver fatto coincidere questo lungo periodo di privazioni con lo sbocciare della più meravigliosa primavera della storia...
    Penso con orrore se ora stessimo andando incontro all'inverno.

    RispondiElimina
  4. Bellissimo!
    E nel frattempo, pensa, io da qui vedevo le Alpi.
    Buona fase 2
    Daniel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A guardare con più attenzione potevamo salutarci😁😁

      Elimina
  5. Oh che gioia sapere che la terra ti ha fatto questo bel regalo! Verde su verde! Per rifocillare la speranza...

    RispondiElimina
  6. Quante volte abbiamo dato per scontato troppe cose, quelle importanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Ernest, il mio stupore, il mio incanto di fronte alla bellezza della natura era lo stesso anche prima della reclusione, solitamente non ho bisogno di sbattere il naso sulle cose per osservarle come è necessario fare: con rispetto e gratitudine

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari