Buoni Propositi

 

Kala_illustrations 



Era volto a termine l'anno, quello della svolta: le gambe si erano allungate, cambiando le proporzioni, al punto da fare di lei un'estranea quando si guardava allo specchio. Erano mutati i suoi orizzonti e i suoi sogni. La casa aveva iniziato ad apparire un territorio limitato, a tratti soffocante. Le presenze adulte intorno a lei, fino a poco prima riferimento e certezza, mostravano i propri umani limiti, che a quell'età appaiono intollerabili. Quella notte il chiaro di luna illuminava la strada verso il bosco. Indossò il mantello e uscì, seguì il sentiero fino ai margini della foresta e proseguì oltre fino ai pascoli alti. L'umidità  gelida della notte si depositò sui sui capelli ricamandovi un'algida corona che le forniva un'aura magica. Li, sotto a un cielo che col passare delle ore era mutato, da un blu velluto a un serico nero, estrasse dalla gerla tre ciocchi di legna che aveva scelto dalla pila sotto al camino di casa, vi depose sopra i piccoli legni secchi e fece fuoco. Il calore delle fiamme scaldò le mani che durante le manovre, fuori delle manopole, si erano gelate e ora dolevano nel ritornare vive. Le gote , la gola, le palpebre socchiuse si accesero del rosso bagliore riflesso. Pensò che contare le stelle fosse un buon modo di iniziare l'anno. I desideri a quell'età non si esprimono perché è di quelli che siamo fatti. E quando il fuoco si spense tornò verso casa, aveva salutato la bambina poteva prendere confidenza con la donna che negli anni avrebbe imparato ad amare.


Buon anno


Da Kala_illustrations e da me

Commenti

  1. Da due giorni c’è tanta di quella che nebbia che neanche nella Pianura Padana dei bei tempi andati (quando la nebbia era solo a Milano, mica quaggiù…). Insomma, nessuna possibilità di contare le stelle. I desideri, invece, ce li teniamo dentro stretti stretti.
    Buon anno Amanda!
    (E speriamo di tornar a pedalare presto lassù)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da tre giorni qui è primavera, la luce apre il cuore, ma se penso a tutto il freddo e la neve dello scorso anno, è un po' inquietante

      Elimina
  2. Credo che rimaniamo colmi di desideri ad ogni età, almeno noi che continuiamo a sognare. Ti auguro un 2022 colmo di sorrisi, sogni e desideri, non necessariamente esauditi, ma formulati, quello si.. ;)

    RispondiElimina
  3. Che poi ad ogni inizio di anno salutiamo tutti qualcosa di noi. Grazie Amanda per questa "stella" di Capodanno.

    RispondiElimina
  4. Auguro, in grande ritardo, buon anno alla ragazza che sta diventando donna e anche a te che di questa ragazza sei la mamma :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari