volti del 900

A Milano organizzano molte mostre,  ma la-ragazza-di-una-volta non ha molto tempo per poterle visitare, purtroppo.
Questa pero' l'attirava e allora il tempo lo ha trovato... beh le opere esposte arrivavano dal Centre George Pompidou di Parigi.

Le opere esposte spaziano da Matisse

a Bacon


che io per la verità non apprezzo...

L'elenco degli autori presenti è lunghissimo: Severini, Bacon, Delaunay, Brancusi, Julio Gonzalez, Derain, Max Ernst, Mirò, Leger, Adami, De Chirico, Picasso, Giacometti, Dubuffet, Fautrier, Baselitz, Marquet, Tamara de Lempicka, e ancora Kupka, Raoul Dufy, André Masson, Max Beckmann, Henri Le Fauconnier, Emile Othon Friesz, Jacques Villon, Joseph Csáky, Henri Laurens, Juan Gris, Martial Raysse, Henry Manguin, alcuni per me erano sconosciuti, non so per voi....

Io non sono un'intenditrice, si era capito?
Le mie sensazioni sono epidermiche, se l'opera mi ispira, l'apprezzo, se non provo nulla , non è importante di chi sia l'opera, potrebbe essere di un artista famosissimo, se non mi da' nessun tipo di sensazione per me non vale.

Alla mostra ho apprezzato invece questo Magritte


che si ritrova anche nella locandina della mostra, il nome del quadro è : lo stupro, e se guardate bene, il viso della donna è un nudo di donna.

"...sottile gioco surrealista che non decostruisce il ritratto come genere, ma lo utilizza per esprime il soggetto di un sogno collettivo" cit. 


ho ammirato questa opera:



e questa:


e questa:


La mostra, se non si era capito, è incentrata sul ritratto.
  "Il ritratto, uno dei generi fondamentali della pittura, nel corso del Novecento non è scomparso con l’avvento dell’arte moderna ma, al contrario, è stato elaborato in modo del tutto personale da grandi maestri quali MatisseModigliani,PicassoBacon, sino all'iperrealismo di Chuck Close."


La mostra è:
Il Volto del 900. Da Matisse a Bacon. Capolavori dal Centre Pompidou, esposte sino al 9 febbraio 2014 a Palazzo Reale a Milano.

Commenti

  1. Arriviamo adesso da Milano, ma noi abbiamo fatto un giro a bookcity. Ah, quante cose potrei fare, se abitassi nella metropoli! :-)

    RispondiElimina
  2. ho 4 mostre da vedere, chissà se riusciro a vederne almeno una
    @Silvia ho sentito il collegamento da bookcity di caterpillar con Cristiano Cavina: mitico

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari