Incipit: Vapore






Mi chiamo Maria Salviati, ho settantadue anni, insegnavo scienze e un po' di biologia alla scuola media, ho un figlio, forse un marito, anche se è sparito nel nulla da trent'anni, ho viaggiato poco, volevo bene a mio padre che faceva il professore all'università, a mia madre purtroppo volevo meno bene, avevo un fratello che è morto molti anni fa. Ripetere, devo ripetere la mia vita con le parole che mi restano, come fosse una poesia imparata a memoria, e non basta, perché sento che ogni giorno perdo una strofa, una rima. Ancora poco, per fortuna, appezzamenti sui bordi della mente, campi abbandonati. Appezzamenti è una parola rara, mi inorgoglisce pronunciarla.



Marco Lodoli. Vapore. Einaudi


Questo libro avrei voluto saperlo scrivere io, l'incipit non rende onore a tutta la poesia che vi è contenuta. A me l'ha consigliato la Cri, da brava libraia, prima di partire per le sue vacanze. Questo librino sottile, è una storia bella, di quelle che si raccontanavano nelle giornate d'inverno, attorno ad un camino. La storia di una donna che sarebbe stata comune e banalotta e che invece ha incontrato ed amato Vapore, un mago, un piccolo mago, non un prodigio della prestidigitazione, ma un uomo diverso, in fuga dal quotidiano, da se stesso e sì, anche dalle responsabilità, ma una nuvola, che ha reso la vita di Maria irripetibile: "c'era un uomo con una giacca rosso fuoco, un cilindro e due occhi celesti come non avevo mai visto in vita mia, celesti come quei sabati e domeniche d'aprile, a Roma, quando sembra che il mondo sia felice e non verrà mai un lunedì di pioggia". E Maria racconta la sua storia a Gabriele, l'agente immobiliare che venderà la casa in campagna in cui lei ha vissuto quell'amore, ha cresciuto suo figlio Pietro, lo ha visto farsi uomo, un uomo arrabbiato per le ingiustizie del mondo. Gabriele sa ascoltare, sa cercare e scovare verità non dette con la grazia e la pazienza di un angelo, perché le case difficili da vendere hanno storie che devono essere condivise, per diventare appetibili. Spero che riusciate a trovare il libro, la mia libreria ha dovuto ordinarlo perché ora è stato riedito insieme ad altri romanzi di Lodoli

Commenti

  1. ... e adesso sono due amiche di blog a conisgliarmelo, e anche se è un nome mainstream comincia a starmi simpatico.

    RispondiElimina
  2. Hai cambiato qualcosa? Non riesco più a collegarmi come prima
    ho dovuto fare un giro strano per arrivare fin qui.
    fà sapere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho cambiato nulla, da tre anni stessa spiaggia stesso mare

      Elimina
  3. Lo sapevo che ti sarebbe piaciuto! Sono felice che ti sia piaciuto :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari