L'anima nel parquet







Comincio a pensare che siano le case a scegliere noi e non viceversa. Quando ho visitato questa casa fuori cadeva la neve, tanta neve, una bufera di neve. L'elettricità era stata staccata ed era già pieno pomeriggio a dicembre. Da tempo vedevo annunci di case, sulla carta giuste per noi che mi scivolavano tra le mani e visitavo luoghi senz'anima. Quel giorno sono entrata mentre un cielo basso rubava l'ultima luce del giorno, un vecchio parquet scricchiolando mi ha dato il benvenuto, fuori dai balconi lo scenario andava immaginato, perfino le montagne incombenti sulla piccola città si erano liquefatte, evaporate in un mare di nuvole. Ho visto altre case quel giorno ma nessuna ha detto "scegli me" come hanno sussurrato insistenti le grandi finestre: promessa di una luce inesistente. Nel mio pensiero ho dato un posto alle mie cose tra quelle mura: nulla stonava . Devo ricominciare a camminare in una nuova città, con un nuovo ruolo nel lavoro che tanto amo.  Provo a rilanciare a un'età in cui di solito si cominciano a tirare le somme.  Questa casa mi è sembrata un porto sicuro da cui ripartire. Ora è maggio la neve ancora scintilla su un vetta, il glicine sta sfiorendo, il parquet ogni sera saluta il mio ritorno. 

Commenti

  1. È proprio vero. Sono le case a scegliere noi, ma poi sta a noi renderle nostre. Buon nuovo inizio.

    RispondiElimina
  2. Non posso che concordare. Abbiamo visto tante case, ma quella che abbiamo scelto (o che abbiamo creduto di scegliere) ci ha accolto con tutto il sole del mondo, e solo questo ha fatto innamorare mia moglie, e quando qualcosa fa innamorare mia moglie, io divento ogni volta un uomo felice. La casa è nostra, trasloco un anno fa con tutte le difficoltà del covid e l'amore che le abbiamo e stiamo donando. Ricambiati come non mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando la casa è di proprietà poi la scelta è ancora più ardua

      Elimina
  3. Ma certo che ci scelgono. E se piacciamo ci mostrano una luce sfacciata alla quale non possiamo dire di no. Io sto cercando un nuovo parquet scricchiolante. Come quello della libreria Rizzoli in Amarsi...

    RispondiElimina
  4. Anche la casa è convinta di averti scelta.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari