I panini migliori



I panini migliori sono quelli che si sono meritati scarpinando, quelli che profumano di pane fatto in casa e mortadella che si consumano davanti a uno dei monumenti della natura patrimonio dell'umanità, rigorosamente a "piede libero".


Non lo so come mai sia andata così, o meglio lo so: troppo caldo, brutto tempo, stanchezza, poco tempo libero. Fatto sta che erano due mesi che non andavo per monti a camminare. Sui monti ci sono stata a prendere il fresco, ma ci sono stata trasportata. Ieri invece sono partita dai fondamentali, uno dei miei paradisi personali, di cui vi ho già parlato per cominciare a riprendere confidenza con gli scarponi e le salite


Siamo passati dalla Malgonera fino ai Dof per rinnovare l'incanto di quella visione controluce dell'Agner



E poi da lì fino a sotto le pale per goderci la luce, il calore, l'incanto ed i colori


Lunare Marmolada sullo sfondo


e la discesa con i colori dell'autunno a fare da tappezzeria



A Silvia dirò esistono posti dove puoi ancira incrociare solo otto persone nell'arco di una intera giornata. Beh, poi sono tornata

Commenti

  1. Molto spesso, quando fai sport, ti muovi, lavori con il corpo (penso alla bici, o a zappare nell'orto, per noi), gusti meglio il cibo, ti sembra il cibo più buono che hai mani mangiato. La stanchezza e il paesaggio, ovviamente, sono i due ingredienti ezzenziali.

    RispondiElimina
  2. Quando si ridiscende si è pieni di soddisfazione, almeno a me capita così. Posti magnifici.

    RispondiElimina
  3. Che voglia di scroccarti un panino ad alta quota!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando vuoi Cincia, parti col Porco, ma anche senza, e si sale

      Elimina
    2. Lo diciamo da tanto, troppo, e non lo abbiamo mai fatto!
      Rimediamo.

      Elimina
    3. Scolta mo' io qui sto e poco più a nord le montagne basta decidere

      Elimina
  4. A volte, lo stato di grazia di quei momenti in quei luoghi ti fa sembrare il panino un dono dello zaino.

    RispondiElimina
  5. Come non essere d'accordo sul panino migliore. Pero', se devo proprio rovinare un po' la poesia della situazione: 1. il panino solo con il salume risulta sempre un po' stopposo, io non li faccio piu' perche il Teodolindo dice che "incocona". Panino con la frittata vince a casa nostra. 2. Buono, ottimo il panino in quota dopo scarpinata, ma a te non capita che a volte il panino sia gelato?! Ovviamente dipende dalle condizioni climatiche, ma io ho il ricordo dell'addentare 'sti panini e trovarli freddi da morire. Oppure tu hai un segreto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il 3/4 a volte fa un po' a pugni con l'uovo quindi pane e frittata finché siamo in giro meglio di no. L'incoconamento dipende più dal tipo di pane che dall'affettato in sè, c'è il famoso pane sofeghino che in effetti incocona. Per quanto riguardala temperatura beh ero in mezze maniche quindi problemi di panino freddo non ne sussistevano, diversamente, ad esempio quando faccio fondo, porto nello zaino un termos con una tisana calda , anche se quando faccio fondo uso il grana o il formaggio collina che è uno stagionato vecchio come carburante, non i panini

      Elimina
  6. Ma quanto è vera questa cosa, ho ancora davanti agli occhi il panino più grosso della mia faccia che mi dava mio padre una volta arrivato alla meta montagna

    RispondiElimina
  7. Sarà che una delle ultime mie escurioni sulle Dolomiti fu fatta a una temperatura inclemente (era nevicato in quota la notte precedente), sarà pure che era una salita abbastanza impegnativa, beh, ti posso assicurare che anche la polenta fumante col formaggio fuso di malga mangiata al rifugio mi sembrò la migliore. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica volta che ho avuto da ridire per un pasto in rifugio è stato quest'estate e proprio la sera del mio compleanno. Siamo arrivati zuppi dopo due ore di salita sotto un sole impietoso e un'ora di pioggia battente, affamati come lupi e ci è stato presentata una zuppetta slavata e uno spezzatino di tacchino al curry in cui la carne si cercava con il lanternino, nessuna possibilità di prendere dell'altro in aggiunta, ci tenevano alla nostra linea

      Elimina
  8. Sono quelli mangiati con mia moglie
    qualunque cosa ci sia dentro
    (purchè sia mortadella).

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari