Sedie e vita

 

Kala_illustrations 





Sebbene Frau Sieglinde non viva sola poiché risulta sposata con Herr Alois Wiesental da ormai 37 lunghi anni e sebbene pragmaticamente la loro si possa definire una unione consolidata, succede che sempre più spesso Frau Sieglinde Wiesental prenda decisioni indipendenti da quelle del suo legittimo consorte. Sarà che gli opposti si attraggono, sarà che con l'età Herr Alois ha messo sopra ogni cosa l'amore per un quieto vivere che lo porta a rasentare l'immobilismo puro, tuttavia all'energica Sieglinde quel ciondolare tra il letto, la poltrona, la cucina e (al massimo dello spirito d'avventura) il giardino, ormai già da tempo sta così stretto che ha sviluppato, per la legge del contrappasso, una curiosità quasi morbosa per il mondo. Questa curiosità la esplicita viaggiando con le amiche, ma anche da sola quando non trova nessuno disposto ad assecondare la sua irrefrenabile sete di conoscenza. In realtà non viaggia proprio sola, l'accompagna Maus l'ultimo di una serie di topi bianchi da laboratorio che Sieglinde, biologa, salva tramite una periodica lotteria clandestina , da morte certa (non disdegna questo suo ruolo da dio). Quando non viaggia ascolta la gente: corsi, simposi di approfondimento sulle più disparate tematiche, teatri, opere, presentazioni di novità editoriali. La più curiose delle scimmie appare a suo confronto un asceta chiuso nella propria meditazione trascendentale. Sieglinde. Il naso affilato puntato verso il mondo, dirige, lancia in resta, verso il nuovo che avanza . Tuttavia lo fa con lo stile che la contraddistingue dal momento che la sua grande curiosità non coinvolge né il mondo della moda, né quello del coiffeur. Da sempre indossa gonne al polpaccio, comode scarpe dal tacco squadrato, una piccola borsa a tracolla che contiene esclusivamente l'indispensabile, un cappellino per ripararsi dalla pioggia in inverno e dal sole in estate e l'immancabile taglio di capelli squadrato appena sotto l'orecchio. Sieglinde Wiesental rimane fedele all'immagine che ha scolpito per se stessa fin dall'adolescenza, mutare anche solo uno di questi parametri non le consentirebbe di riconoscersi allo specchio. Ma comunque lei si veda e in qualsiasi modo voi la vediate il suo motto è : la vita è uno show, porta qualche sedia e goditela.










Commenti

  1. Il viaggiare compulsivo e l'immobilismo che la vede avventurarsi al massimo in giardino, mi hanno lasciato perplesso. Forse che viaggia solo seduta con la fantasia e il topolino sulle ginocchia? O mi son perso qualcosa, in tutta la squadratura di Frau Sieglinde?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse una lettura un po' precipitosa, la tua? L'immobilismo riguarda e l'avventura in giardino riguardano il marito e questo comportamento sta stretto alla signora, per questo evade. 😊

      Elimina
    2. Caro sconosciuto è proprio così, il marito immobile a lei sta stretto

      Elimina
    3. Avete ragionissima, ma un paio di virgole avrebbero aiutato anche una lettura frettolosa.. ;)

      Elimina
  2. Che bellezza questo racconto così leggero, così "semplice", così puro! In questo mondo così duro, difficile, intollerante diventa una cura alla tristezza, insofferenza, paura del futuro... Grazie per curarci l'anima.

    RispondiElimina
  3. L'hai descritta così bene Frau Sieglinde che me la vedo davanti. Simile a certe donne nordiche che si incontrano per musei o mostre. In gruppo, tutte donne. Chissà quanti Herr Alois Wiesental ci sono.

    RispondiElimina
  4. Rocky si prenota per la prossima passeggiata con Maus e Frau Sieglinde: passo veloce e tutto il mondo da esplorare .ha già preparato lo zainetto...a che ora passano? :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari