Alessia dolce luna

Giulia Pintus


Alessia ha lo stomaco sempre vuoto e il frigo e la credenza sempre pieni durante il giorno, ma si svuotano con ritmo circadiano, precisione svizzera e pazienza certosina tra le ventitré e le quattro del mattino. Predilige il dolce ma non disdegna gli stuzzichini salati tanto per spezzare la monotonia. Non sono pranzo e cena il suo problema, è tutto ciò sta nell'intervallo tra pranzo e cena e tra la cena e il pranzo che fa la differenza tra una taglia S e le sue burrose rotondità. Ha sogni e  desideri fatti di zucchero e cannella, viaggi di miele e marmellata, scoperte di panna montata e cioccolata, curiosità di creme e impasti. La sua è una pesantezza leggiadra e soave, strabilia la grazia con cui danza, l'incedere leggiadro. È la felicità e la fortuna di ogni pasticcere, la sfida persa di ogni nutrizionista, il duro lavoro di ogni bilancia. Affronta la vita  con un sorriso ed un bignè o meglio con un vassoio di bignè. Datele un babà e vi solleverà il mondo. Senza dolci, al contrario è come  Sansone senza capelli, come Achille che espone il tallone al nemico, come la Vespa anni 70 senza miscela, come il carillon senza molla, come un aquilone senza vento: si spegne , si affloscia, si sgonfia come un soufflè dimenticato nel forno. Alessia si carica a sfogliatelle, vogliatele bene

Commenti

  1. E noi gliene vogliamo, stai tranquilla!

    RispondiElimina
  2. Ma certo! Dividerò con lei crema chantilly e pasticcera;
    crescia sfogliata d'Urbino e casciotta; e perfino crepes al cioccolato
    finchè c'involeremo insieme leggiadri e felici verso il reparto di diabetolgia.

    RispondiElimina
  3. Non si può non amarla, giacché ben si sa come si sente un aquilone senza vento, si sa come ci si sente quando ci si affloscia come un soufflè dimenticato nel forno.
    Solidale con Alessia e no, questa volta non le suggerirò i Pasteis de Belém (ops, l'ho fatto di nuovo!)

    RispondiElimina
  4. Credo che la fame notturna sia legata all'ansia. Quando ho ansia, mi sveglio e devo mangiare qualcosa.
    un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno dice anche alla depressione....
      Ciao Daniel

      Elimina
  5. Io le voglio bene.
    anche per una certa solidarietà burrosa;)
    z

    RispondiElimina
  6. Bellissimo ritratto di donna, direi in stile sudamericano, sulla sensualità del cibo.

    RispondiElimina
  7. Le donne cicciottelle sono più simpatiche di quelle filiformi, lo dimostra lo sguardo tra l'incazzoso e il truce delle modelle!

    RispondiElimina
  8. Rocky fa gli agguati alla ciotola della pappa anche alle due di notte è convinto che il cibo cresca spontaneamente all'interno perciò ogni tot controlla....potrebbe condividere con Alessia le incursioni al frigo :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari