Giuseppe, Giobbe e il Demonio


Kala_illustrations 





A me San Giuseppe è sempre stato simpatico, si è trovato tra le mani una cosa molto più grande di lui quando non era più giovane. La sposa bambina e pure incinta, ma dello Spirito Santo, che già li non c'erano precedenti noti a cui appellarsi per racapezzarsi e lui un vero signore; il viaggio per il censimento senza un posto per dormire con la sposa ormai a termine. Poi aggiungiamo il fatto che fosse falegname. Un falegname è sempre utile. Comunque io lo prenderei come patrono dei traslocandi, lui o Giobbe. Non so se esista il santo patrono dei traslocandi, ma sicuramente il trasloco è opera del demonio, non vedo altre possibilità. Se poi il traslocando è un buon lettore finisce murato tra pile di scatoloni prima che arrivi il camion. Ieri ci sono voluti tre scatoloni solo per "la storia d'Italia" Einaudi. Roba che se inscatolavo Alessandro Barbero occupava meno posto ed era più divertente da ascoltare nelle sere d'inverno in casa nuova. Insomma avvolgetemi nel pluriball o nella carta di giornale, che è più ecologica, infilatemi in uno scatolone e speditemi ma facciamola finita, meglio 9 ore di ambulatorio di questo strazio. 

Commenti

  1. I traslocatori mi avevano assegnato 15 scatole medio piccole per il libri. Ne ho prese in autonomia altre 20. Ma splendida la riapertura, ogni volta come trovare tante sorprese (dopo otto mesi di deposito..), comunque si, non traslocherò mai più. Deciso. ;)

    RispondiElimina
  2. Anche a me è sempre stato simpatico e condivido ciò che hai scritto, e cioè si è ritrovato in una situazione più grande di lui. Ma ho sempre pensato anche ad una figura saggia. Infatti anticamente in tutta quella zona del medio oriente il falegname rappresentava saggezza e calma, doti che dovevano essere presenti nel mestiere che faceva.

    Per quanto riguarda i traslochi ne ho fatti un paio a distanza di anni uno dall'altro e sono stati una vera fatica. Ma ho idea che nel nuovo anno (magari dopo il freddo) dovrò farne uno anch'io con un bel numero di scatoloni di libri, CD di musica d'opera classica e altro e DVD. Ho pochi vestiti (con me la moda non fa grandi affari).
    Un salutone e buone feste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I vestiti occupano infinito meno spazio rispetto a libri, CD, DVD almeno nel mio caso.. Buone feste a te

      Elimina
  3. La parola chiave è pluriball. In mancanza di un santo protettore.
    Buon trasloco e buon anno, Amanda!

    RispondiElimina
  4. Migliori auguri per te da me: FELICE 2021 🎸🎄🎄⛄ 👊.

    RispondiElimina
  5. Piena solidarietà dall'alto dei miei 3 traslochi che non son tanti ma neppure pochi ( la rima non era voluta....). In uno di questi la saggia Trip si era nascosta sul sedile del furgone che aveva portato le ultime cose ed è rimasta lì fino a sera...giusto per evitare di essere coinvolta nel caos della sistemazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che la Nenè è la mia preoccupazione più grande

      Elimina
  6. Ti ho trovata da Ernest. Ironico e simpatico questo post, mi è piaciuto. Mi hai fatto ricordare il mio ultimo trasloco. Dopo un anno avevo ancora qualche cartone chiuso in casa e nel primo pranzo nella casa nuova con gli amici, la tovaglia è stata stesa su una tavola fatta di cartoni ancora chiusi... Buon 2021!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto! Non vedo l'ora che finisca e non vedo l'ora che il covid, andandosene, permetta una cena in compagnia degli amici nella nuova casa

      Elimina
    2. Siamo molti a quanto pare ad essere reduci da recenti traslochi. Non so se Nenè sia cane/a o gatta/o ma ti capisco. La gatta Vei era anche per me una preoccupazione. È stata bravissima ha accettato saggiamente i disagi ha imparato in fretta a gestire il nuovo territorio e ad entrare ed uscire e a scendere dalla passerella che dal primo piano la porta in giardino; vedrai che anche Nenè farà a modo :)
      Spero che il Covid non ti lasci bloccata per più di un mese con gli scatoloni già chiusi e le mutande disperse in attesa di poter varcare i confini regionali come era accaduto a noi.
      In realtà spero anche che tu non debba attraversarli proprio, i confini regionali, non mi dispiace pensare che adesso se ho intuito bene abitiamo nella stessa provincia.

      Elimina
    3. Nenè è gatta d'appartamento, il trasloco è a Merano, e siccome ste zone sono a macchia di leopardo e non è più come a marzo si spera di farcela

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari