I topi non avevano nipoti


Catrin Welz-Stein  





"I topi non hanno cugini" sta scritto sulla massicciata lungo la Valsugana, nello scambio di parentela e tempo di coniugazione il palindromo va in vacanza e io mi domando ancora se l'autore dello scambio genealogico  roditore abbia volutamente distrutto la figura retorica o avesse bevuto troppo quella sera.
La ragazza ha capelli sottilli e indossa uno sguardo da dura che non le appartiene, pare il pulcino di un uccello del paradiso con cresta fucsia mossa dal vento.
I pettirossi vengono a mangiare sotto ai miei piedi insieme ad una intraprendente cinciallegra mentre alle sei del pomeriggio prendo la prima boccata d'aria dopo dieci ore di lavoro, a Padova ci verrebbero i piccioni e scusatemi ma un piccione, tra i piedi, dopo dieci ore di lavoro non fa lo stesso effetto (nemmeno dopo dieci ore di riposo se è per quello).
La neve è tornata sulle vette fuori dalle vetrate dell'ospedale, al mattino ci sono otto gradi scarsi, l'aria mi sferza e mi fa sentire viva.
E' ricomparso l'uomo obbligato a rubare le mele da una spina dorsale su cui si arrampica la notte,  ricomincia lo spaccio di libri, il mio cuore sorride.

Commenti

  1. Saranno faticose, queste trasferte, ma pettirossi e cinciallegre al posto degli orridi piccioni sono un bell'incentivo!

    RispondiElimina
  2. Alla fine scoprirai che le cose più leggere son le uniche
    che il vento non è riuscito a portar via
    un ritornello antico
    una carezza al momento giusto
    lo sfogliare un libro di poesie
    l'odore stesso che aveva un giorno il vento.
    Mario Quintana


    I piccioni, a volte, sanno essere di compagnia...

    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una compagnia molesta
      l'odore dei giorni di vento, quello, davvero rimane

      Elimina
  3. Goditi gli otto gradi del mattino a Bolzano, ché pare che si avrà di che lamentarsi tra qualche tempo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su ci torno lunedì e non ci sono più 8 gradi nemmeno lì

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari