UNA DEDICA ANCORA VALIDA (A comprar la città di Stoccolma)




Al mercato di Ovada capitano certi ometti che vendono di tutto, e più bravi di loro a vendere non si sa dove andarli a trovare. Un venerdì capitò un ometto che vendeva strane cose: il Monte Bianco, l'Oceano Indiano, i mari della Luna, e aveva una magnifica parlantina, e dopo un'ora gli era rimasta solo la città di Stoccolma.
La comprò un barbiere, in cambio di un taglio di capelli con frizione. Il barbiere inchiodò tra due specchi il certificato che diceva: "Proprietario della città di Stoccolma", e lo mostrava orgoglioso ai clienti, rispondendo a tutte le loro domande.
"E' una città della Svezia, anzi è la capitale".
"Ha quasi un milione di abitanti, e naturalmente sono tutti miei".
"C'è anche il mare, si capisce, ma non so chi sia il proprietario".
Il barbiere, un poco alla volta, mise da parte i soldi, e l'anno scorso andò in Svezia a visitare la sua proprietà. La città di Stoccolma gli parve meravigliosa, e gli svedesi gentilissimi. Loro non capivano una parola di quello che diceva lui, e lui non capiva mezza parola di quello che gli rispondevano.
"Sono il padrone della città, lo sapete o no? Ve l'hanno fatto, il comunicato?"
Gli svedesi sorridevano e dicevano di sì, perché non capivano ma erano gentili, e il barbiere si fregava le mani tutto contento:
"Una città simile per un taglio di capelli e una frizione! L'ho proprio pagata a buon mercato".


E invece si sbagliava e l'aveva pagata troppo. Perché ogni bambino che viene in questo mondo, il mondo intero è tutto suo, e non deve pagarlo neanche un soldo. Deve soltanto rimboccarsi le maniche, allungare le mani e prenderselo. (Gianni Rodari)


Dedicato a GLORIA, ai bizzarri personaggi che popolano le sue giornate e alla sua irrefrenabile, incontenibile ed elettrizzante voglia di POSTAAAREEEEEEEE !


e dedicato anche a chi crede ancora in un mondo migliore e si ricorda ogni giorno di rispettarlo.
                                                               %%%%%%%%%%%%

 Agosto 2012 -  Cara Gloria, va bene se non vuoi postare pazienza. Ce ne faremo una ragione. Però non lasciarci più prive dei tuoi pensieri, ti rivogliamo qui con noi a dire la tua, come una volta, insieme, con amicizia, con libertà, con rispetto, con spensieratezza. Sarà come se il tempo non fosse mai passato. Ti lovviamo.



Commenti

  1. torna Gloria sta casa aspetta te e pure quella buzzicona di Selvi

    RispondiElimina
  2. Selvy la buzzicona apprezza il nuovo blog e chiede se avete una cotica che avanza...dice che la tengo troppo a dieta ma sarà a stecchetto almeno finchè io non tornerò a pesare più di lei..

    RispondiElimina
  3. se non si azzanna una delle tre zampe di Rocky una cotica per lei la troviamo sempre, dille di metterti il guinzaglio di porti qui a fare un giro... e non tirare

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari