Penelope






Solo l'amore può tanto, qualcuno mi dica diversamente e sono pronta a sputazzargli nell'occhio sinistro, dopo averlo tenuto ben aperto.
35 anni fa feci, per amore del 3/4, un bel maglione tra l'azzurro e l'indaco, sferruzzai come una dannata, perché un conto sono le misure di una donna bonsai, come me, un conto sono quelle di un uomo medio. E siccome era uno dei primi regali, feci trecce intricatissime, punti arditi. Le maniche di un maglione per il 3/4 mi sembrano sempre infinite, anche se a vederlo non direi di essermi innamorata di un orango.
Finii il maglione, orgogliosissima, dopo un paio di mesi.
Il giovane uomo, destinatario del regalo, fu molto invidiato da tutti i maschi del gruppo di amici.
Senonché, quell'adorabile personcina di mia suocera, vide bene di sbagliare il primo lavaggio, non chiedetemi cosa fece e soprattutto come, sul perché mi sorsero dei dubbi che a distanza di tempo restano ancora pendenti: il maglione azzurro-indaco divenne una roba a pois grigi e, invece di infeltrirsi, divenne lungo e largo, tanto che Martin Castrogiovanni avrebbe potuto starci due volte. Questo avrebbe dovuto ben dirmi qualcosa sulle potenzialità di mia suocera, sulla tenacia del mio amore per il 3/4, insomma qualcosa. 
Piansi in silenzio e di nascosto per non aggiungere carne al fuoco all'ira del 3/4 che avrebbe potuto compiere un mammicidio su due piedi e, per non mortificarlo, più di quanto non fosse, pronunciai la sciagurata frase: " La lana è buona, possiamo tingerla e rifarlo".
Potevo morsicarmi la lingua? La lana fu tinta di un rosso bordeaux dopo i due mesi di lavoro necessari disfarlo. Intanto si era fatta estate e l'autunno successivo, dopo avere scelto intrecci ancora più intrecciati e punti più intricati e meno cedevoli, mi rimisi a sferruzzare e feci un maglione col collo a V che -né io , né il 3/4 avemmo il coraggio di dirlo per non riaprire grandi ferite appena rimarginate- non convinse nessuno dei due: avevo forse strafatto questa volta. Il 3/4 indossò comunque orgoglioso il suo maglione Vscollato per cinque o sei inverni. Io intanto dopo altre 3 o 4 creazioni smisi di produrre maniche interminabili per il 3/4: anche l'amore ha dei limiti.
Lo scorso inverno una mia amica mi regalò della lana che non usava e ne ottenni un maglione beige e blu per l'hombredemivida e lui, ringalluzzito da questa nuova produzione, azzardò un " Perché non provi a disfare il maglione bordeaux, che giace lì nella scatola amorevolmente protetto dalle tarme da 30 anni?".
Per amore solo per amore si può disfare per la seconda volta un maglione che tante sofferenze ci ha inflitto, e sappiate, se non ne siete a conoscenza, che disfare le trecce riccamente intrecciate, richiede più tempo che fare un maglione intero per Martin Castrogiovanni liscio e con il collo alto, anche se un tantin aderente.
L'unica certezza che guida le mie fatiche è la sicurezza matematica che mia suocera non toccherà mai, nemmeno per sbaglio, il terzo manufatto.
Ognuno comunque pedala le bici che sceglie e mentre io faccio Penelope con la lana, la Sandra si cilicia con le brioches, ehi non fate gli spiritosi, tutti ci puniremmo mangiando le sue brioches, ma provate a farle a casa voi e poi ne riparliamo

Commenti

  1. mai e poi mai disfarei un maglione amorevolmente fatto... che poi va ri-fatto!

    RispondiElimina
  2. Mi ricorda un mio cardigan,fatto a 18 anni ,mai indossato,scucito a 40 e trasformato in cappa. Mi è rimasto un gomitolone,che aspetta una nuova vita.
    Lieta di averti incrociato in questo incrocio virtuale. Penso che ci incontreremo ancora. Buona domenica

    RispondiElimina
  3. e tua suocera non sa lavorare a maglia? ( chi rompe.. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seeeeeeeeeeeee a mia suocera sono venuti bene solo i figli

      Elimina
  4. Pensa che qui lo sferruzzatore di casa è Fra! Si è stufato di aspettare a lungo per un maglione fatto da sua madre (che lo fa di mestiere) e ha deciso di imparare :D Mi ha fatto una sciarpa, per ora ha imparato le basi, ma mi promette fior fior di maglioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si attendono circonstanziati rendiconti sugli esiti

      Elimina
  5. Ma che storia magnifica che ha questo maglione! Bello che vi accompagni da una vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero che questa sia l'ultima puntata e che lui duri altri 30 anni almeno

      Elimina
  6. Sono in ufficio e tecnicamente non potrei né distrarmi col tuo blog né ridere davanti al mio pc. Ma la giornata è iniziata sin troppo presto ed è stata sin troppo pesante. Se non fosse per post come questi, il lunedì sarebbe da suicidio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapessi la mia di giornata, se avrò tempo merita un post, quasi più di uno

      Elimina
  7. IL maglione che mi hai dato tu! Un meraviglioso sempreverde!

    RispondiElimina
  8. Che poi era il pullover, accidenti, l'ho sempre cantata sbagliata!

    RispondiElimina
  9. Ma tua suocera è ancora in vita?
    perchè se lo fosse potrei pensare ad una tua vendetta

    RispondiElimina
  10. Ah, ah, ah, divertente e ... non mi viene il termine, sembra quasi una fiaba (sarà per il filo di lana?).

    RispondiElimina
  11. Questo post ha rallegrato la mia notte insonne. Grazie! Sei simpaticissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte vado meglio che contare le pecore. Benvenuta Rosa

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari