Le ginestre se ne fregano

Sandra Pilacchi


Maggio vuole vedere cosa si prova ad essere novembre, è nato da tre giorni ed è rognoso come un neonato con le coliche, piove fuori da finestrino del treno ed io lotto con un sonno appiccicoso a cui non riesco ad abbandonarmi a causa del mio carattere ansioso " e se dormo alla fermata e perdo la coincidenza e punto verso ovest invece che verso nord?". La campagna veneta sembra il Galles, l'unica volta che l'ho visto, ma niente pecore e niente conta degli arcobaleni - uno in Galles potrebbe fare di professione il cercatore di pentole d'oro ai piedi dell'arcobaleno e avrebbe pure da mettere soldi da parte per le generazioni future - la mia palpebra sinistra sta per cedere anche se la mia prima meta intermedia è prossima, quando improvvisamente un tripudio di colore mi accende, sole lungo i binari estremi, quelli in disuso, quelli in cui la natura si riappropria degli spazi che le abbiamo depredato. Già, le ginestre dei capricci di maggio se ne fregano, fioriscono e ti scaldano il cuore, scendo dal mio primo treno e sorrido.

Commenti

  1. e hai preso la coincidenza anche stamani.... adesso un pisolino lo potresti anche fare!

    RispondiElimina
  2. Le ginestre in fiore ripagano della stanchezza. Ma quando io facevo la pendolare mettevo la sveglia sul telefonino per dormire, potresti provare ;)

    RispondiElimina
  3. Anziché contare le pecore per addormentarti... conta le fermate per svegliarti. La mente è una forza della natura, come le ginestre ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque primo treno due, secondo treno ... saranno più di dieci. Terzo treno nove .... non finiscono mai

      Elimina
  4. maggio? ma non è novembre? no comment...

    RispondiElimina
  5. Ma dici davvero che da te son fiorite le ginestre?
    qui da noi ancora no,
    dev'essere la bora di questi giorni che se sei riparato e al sole va bene
    se non sei riparato fa un freddo invernale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono fiorite a Verona, a Padova non è mai viste, tranne sui colli, ma non so se sono fiorite. Comunque quella mattina a Verona c'erano 7-8 gradi, non propriamente tiepidi 😊

      Elimina
  6. per questo mi piacciono le ginestre

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari