Anna dei miracoli





Tre attrici mi facevano andare a teatro sicura che sarei uscita soddisfatta: Valeria Morricone, Mariangela Melato,Anna Proclemer. Io non vado più a teatro da troppo tempo e me ne rammarico, mi sono persa diversi ricambi generazionali, ma il mio palco si è svuotato.
Conobbi Anna Proclemer nella versione televisiva di Anna dei Miracoli, di cui vidi solo successivamente la versione cinematografica della grandissima Anne Bancroft a cui la stessa Anna Proclemer aveva prestato la voce nel doppiaggio, quel personaggio ammaliò la mia mente di bambina, la sua forza, la determinazione, nel cercare una via per far comprendere ad Hellen Keller, la sua studentessa sordo-cieca, l'associazione tra significante-significato-linguaggio-parola-gesto, mi commossero enormemente.
Il suo narcisissimo compagnio di scena e di vita, giorgio Albertazzi ha perso l'occasione per tenere per sè un suo desiderio di uscita di scena assistita, l'ho trovata una grande mancanza di sensibilità e di rispetto, ma forse data l'età ed il drammatico momento glielo si può perdonare.
Tardivo omaggio, per lontananza dal computer ad una grande artista.
Buon vento Signora Anna, ci sia un palco da calcare ed un applauso da ricevere dove si trova ora

Commenti

  1. Io vado pochissimo a teatro, ma conoscevo la sua grandezza e so la misura della perdita. Buon vento sì, Signora Anna.

    RispondiElimina
  2. Sì, hai ragione, era veramente una grande Attrice, con la A, eppure non l'ho mai vista a teatro, in televisione l'ho ammirata in Anna dei Miracoli.
    un applauso anche da me

    RispondiElimina
  3. La foto che hai scelto la rappresenta alla perfezione

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari