Nostra Signora delle stelle


Quest'anno ci scivolano via tra le dita, le perle più belle della nostra esistenza.
Ed avete un bel dirmi che la vita è questo: nascere, viversela pienamente e degnamente e poi morire;
ma io mi sento sempre più sola perché ci sono vite che splendono come stelle, è bello avere la sera la certezza che saranno lì a brillare per indicarti una via nel buio.
Ora proprio lei ci ha insegnato che anche stasera potrò sdraiarmi e osservarla nel mio firmamento ancora lì: donna splendente,  intelligente, studiosa, saggia, partecipe, emancipata, ironica.
Voglio che non mi manchi.
Buon vento Margherita, grazie




Commenti

  1. mi/ci mancherà con il suo umorismo, il suo cinismo... era fantastica!
    Ne parlavo con mia sorella, me la ricordo fotografata anni fa in una rivista, le avevano fatto un'intervista, era nella sua casa con una vestaglietta sicuramente acquistata su qualche bancarella, con i gambaletti, solito taglio di capelli... non ci teneva per nulla ad apparire femminile, era un vero genio! Ora brillerà con le sue amate stelle!

    RispondiElimina
  2. Non solo ha condotto una vita degna ma ha dimostrato a tutti, e soprattutto a chi crede, che anche un ateo può essere una persona rispettabile e retta da validi principi morali. Troppe stelle si sono spente quest'anno, è vero, ma non mi mancheranno, perché le sento dentro...

    RispondiElimina
  3. Condivido con te, anche se è difficile non essere tristi per un'altra mente (e cuore) eccelsa come lei. Io, omestamente, ho mandato un pensiero spontaneo anche a suo marito, ho avuto la fortuna di conoscerli entrambi (lei ospite della mia libreria) e a lui, quando parlava di lei, brillavano gli occhi, trasudava amore. Ecco, penso a lui che non ha più lei accanto e gli mando un immenso abbraccio virtuale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già formidabile coppia e pensare a lui solo e così vulnerabile fa star male

      Elimina
  4. L'ho incontrata tre anni fa nella mia città; entusiasta e generosa come sempre nel raccontarsi e incoraggiare alla conoscenza:)

    RispondiElimina
  5. È stata davvero unica, lascia un vuoto incolmabile. Difficile dirle addio......
    che il vento ti sia lieve, ovunque ti porterá.

    RispondiElimina
  6. Inizio a rassegnarmi che la vita sia fatta così: nella prima metà ti affezioni alle persone che perderai nella seconda metà. Il brutto inizia a essere quando quelli che muoiono hanno la tua stessa età...
    La cosa bella è che da qualche parte, proprio in questi giorni, è probabile che sia appena nata una persona che tra sessanta o settant'anni farà affezionare le persone che nasceranno nel 2050... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. splendida considerazione, brindo a quella persona ed anche a coloro che le si affezioneranno :)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari