Uomo di immensa volontà




Dal profondo della notte che mi avvolge
Buia come un pozzo un polo all'altro
Ringrazio qualunque dio esista
Per l'indomabile anima mia

Nella feroce stretta delle circostanze
Non mi sono tirato indietro né ho gridato.
Sotto i colpi dell'ascia della sorte
Il mio capo è sanguinante, ma indomito.

Oltre questo luogo d'ira e di lacrime
si profila il solo Orrore delle ombre
e ancora la minaccia degli anni
mi trova e mi troverà senza paura

Non importa quanto stretto il passaggio
Quanto piena di castighi è la vita
Io sono padrone del mio destino:
IO SONO CAPITANO DELLA MIA ANIMA


Invictus
William Ernest Henley
(non conosco il traduttore)


Grazie Presidente

Commenti

  1. E grazie a te, della bellissima poesia e della correttissima precisazione :-)
    Ciao Madiba.

    RispondiElimina
  2. Free Nelson Mandela, ora lo sei davvero. Buon vento Madiba, guerriero di pace, giustizia e amore.
    Amandla!

    http://youtu.be/qPkT4F-das4

    RispondiElimina
  3. Mi auguro che il mondo partorisca altri Madiba, ce n'è immenso bisogno!

    RispondiElimina
  4. È da ieri che tutti citano e ricordano Mandela, metà di loro oggi è già tornata al "via negro non li voglio i tuoi accendini"... il capitano della loro anima dev'essere parente di Schettino.

    RispondiElimina
  5. Buon vento Mandela. Grazie di essere passato di qua.

    RispondiElimina
  6. Amanda grazie! gli hai dedicato un post bellissimo. R.I.P. Nelson.

    RispondiElimina
  7. Amanda, sempre puntuale alle grandi occasioni, grazie del ricordo.

    RispondiElimina
  8. La notizia mi ha reso triste, leggere di molti che lo hanno scambiato per Morgan Freeman molto di più

    RispondiElimina
  9. bellissimo tributo alla sua memoria, il tuo...
    una delle sue frasi, tra le tante che amo è :

    "Un vincitore è solo un sognatore che non si è arreso."

    e lui non lo ha fatto mai, arrendersi ha sempre lottato per gli altri...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari