Aver memoria della Libertà
Sono così tranquilli coloro che ci hanno condannati? Certamente no!
Essi credono con le nostre condanne di arrestare il corso della storia; si sbagliano! Nulla arresterà il trionfo del nostro Ideale, essi pensano forse di arrestare la schiera di innumerevoli combattenti della Libertà con il terrore? Essi si sbagliano! (...)
Sii forte per te, per Gisella, sono certo che vedrete il mondo migliore per il quale ho dato tutta la mia modesta vita e sono contento di averla data.
Eusebio Giambone
condannato a morte della resistenza
Buon 25aprile a tutti
e si, buon 25 aprile a tutti noi. e grazie a tutti "loro" che si sono sacrificati per ... questo mondo nuovo. sarebbero molto delusi credo.
RispondiEliminaTemo anch'io
EliminaBuona Liberazione, ieri, oggi, Siempre!
RispondiEliminaOra e sempre
EliminaCredo davvero che senza memoria nn ci sarà futuro
RispondiEliminaBuon 25!
A voi che avete figli l'onore e l'onere di conservare la memoria
EliminaAlla fine della guerra sono stati contati 80mila partigiani anche se ci sono cifre ufficiali che arrivano a oltre 300mila (che sono ampiamente inattendibili).
RispondiEliminaI partigiani morti in combattimenti o fucilati sono circa 15mila.
Di fronte a questi numeri mi chiedo quanta forza abbiano avuto per la nostra liberazione eppure ogni anno li ricordiamo e ci attacchiamo a questi pochi uomini, che proprio perchè pochi ancor più coraggiosi, probabilmente perchè dopo di loro non c'è stato più nessuno che abbia dedicato la propria vita senza interesse alcuno a questo disastrato Paese.
A loro, oltre all'aiuto per la liberazione, va riconosciuto l'aver tenuto vivo in noi quel sentimento di libertà che troppo spesso ormai sento scemare e mi convinco che la lotta partigiana sebbene abbia spostato il suo campo d'azione sarà ancora lunga e difficile.
Già
EliminaFaccio leggere sempre qualche lettera dei condannati a morte della Resistenza...perché x i giovani la memoria è troppo corta e il 25 aprile rischia di diventare solo un giorno di vacanza come gli altri. Buona festa della Liberazione
RispondiEliminabisogna continuare a seminare nella speranza che qualcosa resti, cresca e torni a seminare
EliminaA 25 aprile scaduto da qualche minuto... Grazie per esserci, Amanda. Mio padre ha fatto il partigiano. Suo fratello anche: fucilato a 30 anni perché comandante di una brigata garibaldina.
RispondiEliminaNoi si vive con questo orgoglio nel cuore.
zena
Bella famiglia la tua. I semi buoni, danno bei frutti ad ogni generazione
Elimina