Incipit: le ho mai raccontato del vento del nord





15 gennaio
Oggetto: Disdetta
Vorrei disdire il mio abbonamento. Mi dite, per favore, se è questa la procedura giusta? Distinti saluti, E. Rothner.

18 giorni dopo
Oggetto:Disdetta
Voglio disdire il mio abbonamento. Basta questa e-mail? In attesa di un cortese riscontro.
Distinti saluti, E. Rothner.

33 giorni dopo
Oggetto: Disdetta
Egregi signori e signore della casa editrice di "Like", se l'ostinazione con cui ignorate i miei tentativi di disdire l'abbonamento mira a potermi rifilare altri fascicoli della vostra pubblicazione sempre più mediocre, mi rincresce avvisarvi che comunque non ho più intenzione di pagare!
Distinti saluti, E. Rothner.

8 minuti dop
R:
Ha sbagliato. Sta scrivendo a un privato. Il mio indirizzo è: woerter@leike.com. Lei intendeva woerter@like.com. È già la terza richiesta di disdetta. Quella rivista deve essere peggiorata sul serio.


Daniel Glattauer. Le ho mai raccontato il vento del Nord. Feltrinelli. Traduzione Leonella Basiglini

Mi è stato chiesto da una di voi un suggerimento per qualcosa di "lieve" da leggere. La risposta è questo delizioso romanzo epistolare, pieno di ironia, di amore, di curiosità, di intimità, di passione tra due persone che si "scontrano" casualmente in rete. Non potrete che lasciarmi travolgere, non potrete che innamorarvi di Emmi Rothner 37 di scarpe e Leo Leike psicolinguista che si occupa dello studio del linguaggio che si utilizza in rete. Vivamente, caldamente, sentitamente raccomandato

Commenti

  1. Quando scrivi una mail devi sempre stare attento perché una lettera, un punto o una virgola sbagliata e ciò che scrivi va nel vuoto. Interessante questo libro, lo prenderò.
    Un salutone e complimenti per il post

    RispondiElimina
  2. Mi sento vagamente chiamata in causa. Grazie!!!
    Al momento sono completamente catturata da Dario Corbo. Ti dice niente? Chissà chi me l'avrà consigliato... (e non dovrei passare la serata in Versilia ma sul correttivo degli appalti. Però, comprendi bene che di lunedì sera, dopo una giornata in ufficio, Simi stravince su qualsiasi Codice).

    RispondiElimina
  3. Me lo sengo, perché anche io avevo tentatodi farmi pubblicare un romanzo epistolare fatto di mail, e c'ero andato vicino ... mi piace che qualcuno ci sia riuscito. E poi potrebbe paicere molto a Elle, per come lo hai descritto.

    RispondiElimina
  4. Non me lo lascio sfuggire!
    Grazie, generosa e appassionata lettrice

    RispondiElimina
  5. ...dopo di che non puoi smettere di leggere finché non l'hai finito! Mi ci imbattei quando uscì, una delizia, brava! Soprattutto brava per avermelo ricordato, che si avvicinano a grandi passi i tempi dei consigli per gli acquisti natalizi in libreria e mi devo fare le varie liste mentali per essere pronta a soddisfare qualsiasi tipologia di lettore o potenziale tale ;)

    RispondiElimina
  6. Consiglio prezioso... grazie, ne farò tesoro. :)

    RispondiElimina
  7. lo leggerò sicuro, già da queste poche righe si apprezza

    RispondiElimina
  8. ehm, sto rivivendo situazioni reali:))
    zena

    RispondiElimina
  9. Bene, bene, accolgo il suggerimento. Ero appunto alla ricerca di un libro da regalare alla sorella, fuori dai "macinati" suggerimenti dei giornali- Grazie, ne prendo nota.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un libro nuovo c'è persino alla biblioteca di Padova che con le novità non va proprio d'accordo

      Elimina
  10. Di questi tempi abbiano proprio bisogno di ironia. Lo prendo e poi magari lo regalo a Natale. Anche più di una copia.

    RispondiElimina
  11. a me invece non era piaciuto: il fatto che non capitasse mai nulla mi aveva fatto innervosire parecchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le emozioni sono eventi straordinari, ci sono mondi, viaggi, storie dentro ad un'emozione

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari