I capelli di Rosalina


Giulia Pintus



Rosalina aveva capelli lunghi, neri e lucidi come la seta. Erano un'autostrada a quattro corsie di seta. Aveva conosciuto suo marito che erano ragazzini alle medie e poiché lui le aveva sempre detto che quei capelli erano "la sua bellezza" non li aveva mai tagliati e li curava in modo maniacale, lozione all'ortica, preparata in casa, shampoo all'olio di mandorle, impacchi e, salvo nelle giornate dei più gelidi inverni, li lasciava asciugare all'aria e al sole. All'inizio del loro matrimonio le bastava scioglierli perché lui si sciogliesse per lei. Gli anni erano passati, la routine della famiglia aveva spento la passione, poi i progetti comuni, poi il matrimonio lo aveva spento Arturo una mattina di inizio gennaio quando le aveva comunicato che se ne andava di casa, perché si era innamorato di Giovanna, una loro compagna delle medie che aveva ritrovato su Facebook. Rosalina, fino a quel momento aveva creduto all'amore eterno, aveva pensato che la sua storia con Arturo sarebbe durata fino a quando i suoi capelli avessero raggiunto il suolo, ma comprese bene, dopo qualche settimana che non c'era ritorno, era stata cieca, la nuova storia di Arturo doveva durare da tempo e lui l'aveva salutata solo quando era stato sicuro che non avrebbe trascorso da solo nemmeno un giorno. Così una mattina di febbraio Rosalina si si asciugò l'ultima lacrima , si mise davanti allo specchio e tagliò, non era Cho Cho San, i capelli sarebbero ricresciuti, lei non avrebbe aspettato il levarsi di un fil di fumo sull'estremo confin del mare, nell'aria c'era già profumo di primavera

Commenti

  1. Quando si dice "dare un taglio netto".

    RispondiElimina
  2. È proprio vero che le donne quando cambiano pettinatura cambiano vita. In questo caso poi visto che il cambio di pettinatura fu così drastico anche il cambio di vita fu radicale.

    RispondiElimina
  3. Ma una spuntatina pure a lui?
    Dici che ormai era calvo?
    E vabbe', qualcos'altro da spuntare sempre si trova...dici che no?

    (Scusate, oggi sono romantica)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io conto sul fatto che Rosalina si riapproprierà di tutta la sua bellezza e avrà un futuro bellissimo con o senza capelli, migliore di quello che avrebbe avuto con Arturo con o senza attributi

      Elimina
  4. Una storia molto zardiana direi, con la tua soffice poesia.
    p.s.
    Fanculo FB e viva i capelli lunghi sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zardiana, dici 🤔. i capelli anche corti, purché uno lo scelga da sé

      Elimina
  5. Capelli corti tutta la vita, perché non è nel capello che risiede la bellezza. Quanto, ma quanto siamo maniacali noi donne co 'sti capelli?
    E la nostra Rosalina, non dovendo più trascorrer ore a preparar lozioni all'ortica, scoprì che il mondo era pieno di persone interessanti. Anche senza Facebook.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari