Gerontobibliofilia 2






I vecchi vanno alla grande, almeno in Europa, chissà mai perché :)
Longanesi va alla grande con i vecchi e soprattutto con i vecchi a caccia di felicità.
E poco importa se un romanzo è il vero blog di un arzillo ultra ottuagenario olandese, Hendrik Groen, di tale successo, che l'editoria si è fatta avanti per pubblicarlo, e l'altro è un romanzo scritto da un giovane partenopeo, Lorenzo Marone, su un anziano napoletano brontolone, "Piccoli esperimenti di felicità" e "La tentazione di essere felici" un filo rosso che li unisce lo hanno. Sono due letture veloci, dense di ironia e riguardano la vita quotidiana fuori o dentro un istituto di anziani che, pur con le limitazioni imposte dal declino del "vigore" fisico, vogliono trovare, comprensibilmente, una dignità nella quotidianità, mantenere intatta la curiosità, poter avere una autonomia  riguardo alle persone da frequentare, le abitudini da mantenere, quelle nuove da acquisire e su come gestire la propria affettività. Nel libro di Marone è poi trattato anche i tema della violenza sulle donne.
Il vecchio olandese me l'ha consigliato il mio spacciatore di fiducia, il vecchio partenopeo il sito di Giovanni Turi. Penso che a nord dell'Europa, come a sud il modo giusto per affrontare l'età che avanza sia l'autoironia; se una certa brillantezza mentale ci assiste, una risata seppellirà la disgrazia di diventare vecchi. Buona lettura




Hendrik Groen. Piccoli esperimenti di felicità. Longanesi. Traduzione di Giorgio Testa
Lorenzo Marone. La tentazione di essere felici. Longanesi

Commenti

  1. Quello di Marone l'avevo letto ed era piaciuto anche a me. Non saprei dirti perchè i vecchi vanno alla grande, forse perchè, visto che si vive sempre più a lungo, bisognerà capire come affrontare quella stagione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. o forse perché i lettori sono sempre più anziani? :(
      dimmi che mi sbaglio per piacere

      Elimina
    2. Ma sì dai un po' ti sbagli, magari letture non così edificanti ma leggono :)

      Elimina
  2. Non conosco entrambi, ma ispirano fiducia a partire dalle copertine (nella prima, l'anziano sembra JD Salinger :)

    RispondiElimina
  3. Bene, li ha già segnati Alli. Ispirano anche me, più che altro per l'ironia.

    RispondiElimina
  4. Be', già un ottuagenario che tiene un blog incuriosisce...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari