La coerenza è merce rara
"La legge elettorale approderà in Parlamento la prossima settimana e il primo voto dovrebbe avvenire prima del 14 gennaio, giorno in cui sembra che Napolitano lascerà il Quirinale. A me quella legge complessivamente sembra una buona legge che contiene nell'ultimo articolo la clausola di garanzia secondo la quale non potrà essere applicata prima dell'autunno 2016. La chiamano l'Italicum e - lo ripeto - mi sembra efficace"
Eugenio Scalfari La Repubblica 28 dicembre 2014
"Renzi sta smontando la democrazia parlamentare col rischio di trasformarla in democrazia autoritaria. Forse non ne è consapevole, è possibile, ma quella è la strada che sta battendo e sia la legge elettorale sia la riforma costituzionale del Senato rendono quel pericolo ancora più concreto."
Eugenio Scalfari La Repubblica 26 aprile 2015
Direi che anche il buon Scalfari si è svegliato, finalmente!
RispondiEliminaMa, tanto, gli verrà detto che sono parole dettate dal senilismo.
Devo confessare di non essere affatto informata, e quindi mi chiede: quale sarà la versione giusta?
RispondiEliminaNon so quali siano le attuali e vere motivazioni di Eugenio Scalfari, quel "gran giornalista" di cui ricordo le campagne a favore della Democrazia Cristiana di Ciriaco De Mita.
RispondiEliminaQuello che so è che chi si informa con "La Repubblica" (o con"Il Corriere", o con gran parte dei media del nostro regime) avvelena anche te: digli di smettere.
Politichese?
RispondiEliminabuongiorno tristezza!
RispondiElimina