Ravioli profumati

Metti che  la mamma di una cara amica abbia l'orto che straripa di ogni ben di dio e che decida di regalarti una cassetta di verdura mista e metti che in più ci aggiunga un bouquet profumatissimo di erbe aromatiche, metti che lei sia un'ottima cuoca e che tu voglia rendere degno omaggio a cotanta profumata grazia, che fare? Così dopo aver fatto un pane rosmarino/santoreggia (rigorosamente con la macchinetta del pane perché di accendere il forno in questi giorni non si parla manco morta), impasti e utilizzi al meglio ecco come:




Non li guardate, chiudete gli occhi, annusate, poi assaporate


Dosi per due persone

Per l'impasto:
100 gr di semola di grano duro
100 gr di farina tipo 0
1 cucchiaio di olio e.v.o
1 uovo
sale
acqua tiepida q.b.


Per il ripieno:
150 gr di robiola
maggiorana
salvia
rosmarino
santoreggia
basilico
erba cipollina


Per il condimento:
una noce di burro
la buccia di un limone biologico
abbondante grana

Disponete le farine a fontana, ponete al centro l'uovo, l'olio, il sale ed iniziate ad impastare aggiungendo un po' per volta l'acqua necessaria ad ottenere un impasto elastico e liscio che metterete in frigo dentro alla pellicola a riposare per almeno mezz'ora.
Sminuzzate con la semiluna tutte le erbe aromatiche fini fini, ed unitele alla robiola amalgamandole perfettamente, ponete il formaggio profumato così ottenuto in frigo.
Passata la mezz'ora stendete la pasta con il mattarello, con l'aiuto di una forma per ravioli, ottenete i cerchi di pasta e quindi  riempiteli del formaggio profumato, chiudete e lessateli in acqua bollente salata, spadellateli con il burro fuso ma non rosolato in cui avrete grattuggiato la buccia di limone, cospargeteli con il grana e servite in tavola.

Accompagnate con Muller Thurgau ghiacciato

Commenti

  1. una salsina di accompagnamento nooooo? sembrano delle meduse spiaggiate...ho capito che non bisogna guardare, ma se hai messo la foto come si fa a non farlo? :-), ps scusa per la schiettezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D benvenuto RES,questo non è un blog di cucina e non intendo mangiare freddo per fotografare i ravioli, se vuoi belle foto ed ottimo cibo ti invito a visitare il blog della mia amica Sandra http://www.sonoiosandra.ifood.it/
      che è proprio tutto un'altra storia. Se non è riuscita a convincermi lei a organizzar el foto di cibo, sarà difficile che cambi ora. In compenso lei ha fatto una cosa ben più preziosa, mi ha insegnato a fare la pasta fresca e ad impastare pani dolci e salati

      Elimina
    2. buongiorno RES, a volte è meglio tacere, non sempre si puo' essere schietti, tanto più se la schiettezza non serve a niente. bisogna avere anche un po' di buona educazione e poi scusami ma non mi sembrano meduse spiaggiate e la salsina di accompagnamento per che cosa? per coprire il sapore del raviolo che sembra stupendo?
      meglio burro e limone, prima di criticare forse dovresti provare.
      comunque non ti arrabbiare, la vita è varia, bella, il web è pieno di blog con belle foto... magari con meno passione dentro!

      Elimina
    3. ehi ehi ehi ehi, buone oh, non pensavo di aver messo la mano in un nido d'api, ...come non detto , e spero che tu possa sentirti meno offesa di prima perché la mia intenzione non era di offendere, era di dire la mia verità, poi va bene tutto, "è casa tua", forse preferisci commenti tipo, mmm buono, wow bellissimo, senza che poi dietro ci sia un minimo di pensiero, comunque sono abbastanza intelligente per ammettere che sono stato poco educato... ma lo sono altrettanto per decidere che con tutta probabilità, io un blog come questo, perdere uno come me, per il blog è tutto di guadagnato :-) ciao

      Elimina
    4. che siamo partiti col piede sbagliato tutti? a me le meduse spiaggiate avevano fatto ridere... mah!

      Elimina
  2. Oh, le meraviglie delle aromatiche (e delle tue manine sante :))!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mie del balcone non mi hanno mai dato soddisfazioni così grandi come quel meraviglioso bouquet!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari