11887





Se in Pubmed, il più importante portale di ricerca medica, digitate oggi NGF nerve growth factor, sono 11887 le voci che compaiono, 11887 articoli e relative ricerche mediche, al momento, sono stati resi possibili grazie alla scoperta della Senatrice Rita Levi Montalcini che non temeva la morte perchè sapeva essere parte della vita, ma che noi ormai consideravamo inossidabile come l'acciaio bene temperato della sua mente. Questi studi riguardano tra gli altri: i processi che portano alla morte il tessuto nervoso, le possibilità della sua rigenerazione, i sistemi per ripristinare le funzioni mnemoniche in soggetti che hanno perso, dopo una lesione, tali capacità, il suo ruolo nelle neuriti cioè le infiammazioni dei nervi.
Rigore, disciplina, passione per la scienza hanno contraddistinto l'intera sua esistenza, la caparbietà nel proseguire i suoi studi, anche quando le venivano preclusi dalle leggi raziali, fanno di lei un esempio per i giovani e soprattutto per le giovani donne, alle quali troppo spesso vengono propinati esempi di arriviste disposte a vendersi per il proprio minuto di notorietà.
Buon vento Signora Rita e grazie

Commenti

  1. Una grandissima donna, che non ha permesso al suo essere donna di ostacolarla in un periodo in cui gli ostacoli erano ancorora più alti di oggi.
    Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno a te Silvia e buon anno ai progetti di ognuno di noi ed alla nostra tenacia nel realizzarli

      Elimina
  2. Buon vento signora Rita, e grazie.
    Ha deciso di non attendere il nuovo anno, ne aveva già viste abbastanza.
    In quest'ultimo giorno dell'anno abbraccio stretto tutto il fantastico Micacoticario e vi auguro un VentiTredici in cui finalmente si cominceranno a seminare cose buone e belle (perchè per vederle crescere ci vorrà ancora tempo e pazienza) e vi auguro soprattutto tanta salute!


    RispondiElimina
  3. Ci stò anch'io a far gli auguri e a commemorare la Signora,
    Ciao Amanda, un augurio per un buon anno.

    RispondiElimina
  4. Colpisce che sia andata via, segno che l'età, per chi ha un certo tipo di energia, è davvero relativa:)

    Buon anno, cara!

    RispondiElimina
  5. Una grande donna, un esempio.
    e... Auguri di buon anno ragazze/i

    RispondiElimina
  6. Grande donna, ma soprattutto grande mente e una meravigliosa leggerezza, ci mancherà....

    RispondiElimina
  7. Unisco il mio umile grazie a un faro che si è spento, mentre sembrava sfidare le leggi del tempo.
    E unisco i miei auguri di cuore a tutto il Micacoticario, per un anno di riappropriazione della speranza, della grazia e della fortuna.

    RispondiElimina
  8. Onore e gloria per quanto ha fatto come scienziata per l'umanità intera. Mi piaceva specialmente il suo modo di usare tanta intelligenza, con quell'aria
    di magica signora uscita da una favola. Che il vento sospinga lieve i suoi
    passi.

    Buon anno a tutti voi, speriamo nella fama del 13......

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari