Un ghiacciolo alla fragola al giorno......







Claerwen Jame







Entra in ambulatorio appena chiamo il suo nome, seminando indietro sua madre che deve raccattare borsa e  giacche; ha una codina castana, è pallida,  con aria compunta si siede di fronte a me e mi dice "Ho la febbre, ieri mi facevano male le gambe, la testa ed il cuore" , io la guardo seria e le dico " Un vero disastro dunque", lei assenziente mi scruta severa. "Spiegami bene questo male al cuore" intanto entra la madre di questa quattrenne afflitta da problemi di cuore, ma lascia che sia lei a spiegarmi "La tosse mi faceva male qui ed indica lo sterno". "Vieni allora che vediamo di capire qualcosa di questo disastro". Si lascia visitare con pazienza e molta collaborazione, le trovo due tonsille grandi come meloni e rosse come fragole, niente altro. "Bene una cosa è già chiara - le dico - ti prescrivo di mangiare un ghiacciolo al giorno, che gusto devo scrivere sulla ricetta?" Lei come ogni quattrenne femmina che si rispetti dice con un sorriso stampato: "fragola!";  allora dico: "Bene, ora dobbiamo fare una magia per vedere se basta il ghiacciolo alla fragola o serve anche lo sciroppo, ma per farla bisogna prelevare un sospiro di alito di tonsilla con un cotton fioc, metterlo in questa provetta, unire la pozione magica e recitare la formula" (basta parlare di formule magiche ed i quattrenni si imbrogliano facilmente per fare i tamponi faringei), facciamo il tampone, scende una lacrima, ma lei ripete la formula magica ed attende il verdetto, dopo cinque minuti le dico "Allora scrivo anche lo sciroppo" e lei "Sì ma l'hai scritto vero il ghiacciolo alla fragola", "Sicuro! Signora mamma vede l'ho scritto qui, sopra il nome dello sciroppo: prescrivo un ghiacciolo alla fragola al giorno x 4 giorni"; torna il sorriso

Commenti

  1. Oh cavolo, se avessi avuto una pediatra come te mi sarei fatta venire anche il morbillo, pur di farmi visitare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. però quelli più grandi quando sono da strapazzare li strapazzo

      Elimina
  2. basta poco che ce vò........le pozioni magiche fanno miracoli...il bello è che ti diverti, mi sembra di vederti mentre ridi sotto i baffi

    RispondiElimina
  3. Immagino che ti adori (come noi) anche la mamma di quella dolce malata.

    RispondiElimina
  4. che meraviglia "preziosa" che sei... :)*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no credimi la meraviglia sono loro :) mi domando sempre quando iniziano a guastarsi

      Elimina
  5. non so se sono più belli i bambini o la dottora...... la dottora non scherza mica!

    RispondiElimina
  6. sei il mio idolo... è stato come leggere una favola! Se mi ricordo il mio terrore quando andavo dal dottore da piccolo... :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non mancano i frignoni, si conquistano in due o tre round :)

      Elimina
  7. Da piccolo ero una peste, ma una peste vera. Avevo le mie ragioni, però: gelosia verso i fratelli ecc.... Ricordo che mi portarono da un medico che, dopo pochi minuti, etichettati come bugiardo (si trattava di uno psicologo) perché dovevo rispondere alle sue continue domande ma non mi visitava affatto. Che medico era? Così iniziai a rispondere ai suoi perché raccontando l'opposto di ciò che pensavo realmente. che soddisfazione! Quindi, Amanda, occhio alle magie, potresti incontrare qualcuno con i cromosomi simili ai miei. Comunque, concordo con il desiderio di Silvia aggiungendo figli e nipoti. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu credi che i piccoli bugiardi non si "sgamino" in fretta, saremo diventati vecchi per qualcosa :)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari