Come chiudere una porta




Per essere la donna che non sa dire addii, devo dire che sono costretta a dirne molti più di quanto la mia natura sia in grado di tollerare, soprattutto sul lavoro.
Dopo due anni presso lo stesso ambulatorio pediatrico, l'adorata collega che sostituivo va in pensione (ebbene sì qualcuno fortunato riesce ancora ad andarci). E' stata una collaborazione splendida, stesso tipo di approccio al paziente, ampio margine di manovra per me, piena fiducia. Lei è uno di quei Medici (scrivo con la maiuscola perchè non ne fanno più così) che tiene l'ambulatorio aperto duemila ore al giorno e negli ultimi due anni mi ha chiesto di aiutarla per continuare a prestare lo stesso servizio ai pazienti, non ce la faceva più, dopo due anni questi bambini sono anche miei pazienti.
Quando un ragazzino arriva a 12-14 anni sei tu il primo a dire: "Cosa ci fai ancora qui?" "Ma sa dottoressa è la mamma...." allora strigli la mamma che dovrebbe dare a questo giovane uomo/donna la dignità di riconoscersi grande con un medico da grande, ma i piccolini, come fai a perderteli per strada?
Come faccio a non vedere più il mio fidanzato quasi cinquenne che proprio per me ha indossato l'abito da Don Diego De La Vega (nossignori lui non è zorro è don diego e guai a contraddirlo). Come faccio a non occuparmi più delle gemelle, oggi esordienti alle primarie, che entrano una alla volta, perchè insieme fanno troppo casino e poi una esce a chiamare l'altra ma poi torna indietro a darmi un bacio? Come faccio a non sapere più nulla della piccola che mi ha fatto perdere un anno di vita la mattina che ha deciso di andare in arresto respiratorio in ambulatorio, che era colore della morte ma che DOVEVA vivere ed ho continuato a stimolare fino a quando non è arrivata l'ambulanza e poi ha fatto lo scherzo anche a loro e poi ne ha fatto un altro anche a quelli del PS ed ora che è bella come il sole ed ha quasi due anni? Come faccio a non sapere nulla di quelli che mi vedevano così o così ? Come posso non avere più notizie di piccolo capoccione moccioloso che per un anno sentivi urlare all'inizio della via e puntava i piedi come il miglior ciucchino ed ora entra, vuole sedersi da solo e si fa visitare senza battere ciglio? E del mappamondino dagli occhi enormi che respirava come un trattore perchè pure le sue tonsille erano due mappamondini? Della preadolescente innamorata della poesia della quale attendevo le impressioni su un libro di poesie che le avevo consigliato? Della mamma del piccolo che non ce l'ha fatta perchè troppo grave era la sua malattia ma che usa ancora l'ambulatorio per il book crossing come una specie di cordone ombelicale con quel bimbo che non c'è più e guarda avanti con coraggio ma a volte ancora indietro con gli occhi lucidi e forse ha bisogno di qualcuno che ha diviso con lei quella terribile esperienza?
Credetemi non è facile e quando ieri una mamma straniera mi ha detto dottoressa prego dio che il nuovo pediatra la scelga ancora come sostituta mi sono venute le lacrime agli occhi

Commenti

  1. Ci credo e spero che la mamma straniera venga esaudita.Ci metti così' tanta passione in quello che fai,penso sarebbe un vero peccato non potessi piu' seguire questi piccoli pazienti

    RispondiElimina
  2. è questo che ci dovrebbe essere sempre, passione e competenza.

    RispondiElimina
  3. Una pagina palpitante e tanto coinvolgente.
    Meriti di non perdere quel piccolo grande patrimonio di rapporti umani, ma soprattutto di non farlo perdere a loro, a quel mondo di piccoli grandi protagonisti.
    Buona fortuna, vedrai che il tempo, galantuomo, non te la negherà.

    RispondiElimina
  4. Che bello deve essere fare un lavoro in cui ti senti utile e riesci ad intessere relazioni umane profonde...
    Gli addii non piacciono neanche a me, ma ahimè...

    RispondiElimina
  5. Mi viene da dire beati i bambini che hanno una pediatra così brava e appassionata. Come si fa poi a criticarli se vogliono continuare a essere curati da te a 12-14 anni? :-))
    Un bacione, dal bambino che non ho mai smesso di essere.

    RispondiElimina
  6. grazie a tutti questo ultimo mese so per certo che sarà interminabile ma passerà troppo in fretta

    RispondiElimina
  7. Rocky chiede se puoi fare anche la veterinaria visto che lui non potra mai essere un piccolo umano....detto da lui e' un complimento!! Vedrai che tutto girera' x il verso giusto!!!

    RispondiElimina
  8. Anch'io voglio che la preghiera della mamma straniera venga esaudita. Quando lo sappiamo?
    Che commozione leggere questo post, non avevo letto del piccolo A.
    Si dovrebbero chiudere solo le porte che cigolano e non stanno bene aperte, non quelle ben oliate che sembrano volare sui cardini.
    Anche George si unisce a Rocky nella richiesta. Aggiunge inoltre che ti innamoreresti subito di lui e che gli dedicheresti un post. Lui invece non riuscirebbe a farti un disegno, ma tante tante tante frrr frrr frrr.

    RispondiElimina
  9. mi dispiace tanto amanda. come si dice "non sai quello che hai finchè non lo perdi", ma quei bambini sanno perfettamente quello che perdono... speriamo bene! incrocio le dita per te!

    RispondiElimina
  10. Ecco pensavo se mai dovessi congedarmi dal mio lavoro che cosa mi porterei via di cosí prezioso quanto l'amorevole cura che questi piccoli pazienti hanno riservato per te. Ecco é meglio che non ci pensi....
    Deve esserci un futuro roseo a tuo nome dottoressa, anzi c'è e non ci sono altre soluzioni. Tu e i tuoi bambini non vi perderete perché per loro sei la vice mamma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vice mamma sicuro no, magari una presenza amica :)

      Elimina
    2. La DottorA... mio figlio aveva la Dottora, la Carla, che quando lo visitava lo faceva sempre ridere.... a 14 anni mi ha detto che non capiva perchè dovesse cambiare medico, lui si trovava bene con la Carla....
      TU SEI UNA DOTTORA, tu sei una categoria particolare di DOTTORA.... brava
      grazie Amanda
      Sandra

      Elimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Amanda, Amanda tesoro, vorrei essere una bambina di 4 anni per avere una DottorA come te.... è così difficile trovare delle persone dietro i camici che quando capita li tratti come fossero parenti.... Andrà tutto bene Amanda, andrà tutto bene soprattutto per i tuoi bambini.... Salutaci Don Diego della Vega!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok da oggi sono la dottora :D, spero di non vederlo Don Diego chè così vuol dire che sta bene

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari