Se tu mi amassi




Se tu mi amassi come io amo loro,
i piccoli di casa che non sanno,
se mi chiamassi come io li chiamo
coi più teneri nomi ed insensati
dal nonsenso del cuore,
e come io faccio con loro
mi raccogliessi tutta fra le braccia –
perché tutto verrà, niente è perduto.
Tu invece quando parli m’inviti alla ragione
e se dico futuro mi sconsigli
di sperare in qualcosa.
Tu non capisci:
non mi devi parlare come a un comune umano,
amore è dire all’altro non hai fine.
O io sono immortale oppure niente.


Anna Maria Carpi
da L’asso nella neve (Transeuropa, 2011)

Commenti

  1. Questa è proprio speciale, cara Amanda. Spero che non ti dispiaccia se la spargo un po' nel mondo (ieri vituperavo feisbuc, però lì ci sta anche della gente simpatica che mi piacerebbe la leggesse).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i poeti sono di tutti e più girano per i cuori della gente e meglio è, ci sono cose ben peggiori su FB e se pioveranno molti MI PIACE ne sarò solo lieta

      Elimina
    2. Ne stanno piovendo davvero tanti! :-)

      Elimina
  2. e sono d'accordo con la Silvia: questa è proprio speciale....
    Sandra

    RispondiElimina
  3. Per un attimo ho temuto che fosse "Se tu mi amassi" di Iacchetti (canzoncina demenziale del suo primo cabaret). Questa poesia invece è davvero bella. Semplice nella forma, si gioca tutta sul nonsense e totalità dell'amore, espressa nella chiusa: " amore è dire all’altro non hai fine.O io sono immortale oppure niente". Grazie, Amanda. :-)

    RispondiElimina
  4. bellissima Amanda, grazie! ma dove le peschi?

    RispondiElimina
  5. Ho scoperto il tuo blog tramite quello di Silvia :)
    E grazie a te ho imparato una nuova parola veneta : sgualivare :D
    Il mio vocabolario di veneto si arricchisce ogni giorno :D
    Bel blog! ^__^

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari