Ricapitolandomi
Una tazza di tè scuro al mattino con frutta, pane e marmellata, una tazza di tè verde dopo pranzo. Due piedi piccoli con le unghie laccate che poi si "slaccano" dentro agli scarponi in estate, polsi sottili e fianchi larghi su cui i bambini piccoli stanno sempre seduti comodi, capelli tanti e selvaggi se non governati, occhi che ridono, unghie che crescono troppo, un lavoro tanto amato che deve spesso ricominciare da zero. Un ago, un uncinetto, un paio di ferri, un gomitolo. Un libro da leggere specie prima di dormire, la radio compagna di insonnia e di risveglio. Un uomo da più di metà della vita, direi un mio polmone o un mio rene. Lo stesso profumo da 16 anni.Una sorella. Bici in pianura in primavera, ma tocca andare in salita. Scarpe basse, talloni ormai spesso dolenti. Ballare, ballare un rock nella kasbah. Versi da cercare. Un taccuino sempre in borsa perchè a volte scrivere è un'urgenza. Ricordare i compleanni delle persone a cui voglio bene e fare un regalo scritto o cercato con piacere. Lacrime per un film, un libro, dei versi. Orecchie che creano insicurezza. Cantare sempre, meglio se in coro. Scivolare sulla neve, anche in salita, in inverno. Un mare in cui ritrovare se stessi in estate. Un tramonto in cui tuffarsi. Il terrore prima delle partenze. Due genitori adorati e ormai vecchi. Tre nipoti tanto cresciuti. Il profumo del pane, il profumo del tiglio. Pazienti da ascoltare con pazienza. L'orario dei bus. Una patente rinnovata e non usata. Dettagli di me da regalare. Desiderio di un cane o di un gatto. Una casa piccola e colorata. Cucinare per chi amo. Sms col mondo. Voler essere sorpresa. Chiacchiere con gli amici in qualsiasi forma. Ansie tra le quali navigare a vista. Un nome che vorresti fosse un programma di vita.
A 50 anni tocca fare un po' il punto della situazione.
Cos'ho trascurato?
E voi come vi ricapitolereste?
chi ti ha dato l'autorizzazione a postare il mio ritratto?
RispondiEliminaLo sai cara la mia Dottora che siamo davvero molto simili? ... te ne dico solo due, le più "inutili": stesso profumo da 20 anni (che non trovo più neanchè online), il terrore prima di partire...: gemelle divise alla nascita?
coraggio, che vuoi che siamo 50 anni, siamo ancora giovanotte!
con il cuore
Sandra
vedi una scopre a 50 anni di avere una gemella :)
Eliminamai tardi nella vita, mai!
EliminaDa quello che ho capito io, hai dimenticato l'empatia con il resto del mondo.
RispondiEliminaDamigiana
Allora Dami ricapitolati tu così ci facciamo un'idea :)
EliminaCara Sandra la Dottora è prorio quella che scrive, è di più, noi abbiamo avuto la fortuna di conoscerla e di lavorarci assieme se pur per poco, ma come vede tramite questo blog ci sentiamo tutti i giorni con molto mpiacere, ti saluto che vado a lavorare, ciao.
RispondiElimina....scusate gli errori ma sono in velocità.....
RispondiEliminaAh la Mariangelina sempre di corsa!
EliminaMariangela, lo so che la Dottara è tutta grulla, altrimenti non mi sarebbe piaciuta così tanto, sono grulla anch'io... si potrebbe fare un club...
Elimina"quelle grulle"
baci!
grulle mica cotiche!
EliminaBuon compleanno anche se non è adesso
RispondiEliminama a me pare che tutte quelle cose che hai scritto siano di una di 30, 40, 50, 60...
siete tutte uguali e mi ci metto anc'io.
No non ci sto mica con "il siete tutte uguali", se dici che l'età può non fare la differenza , posso accettare, ma con certe donne o uomini di mia conoscenza non ho proprio nulla da spartire
EliminaTu hai capito cosa intendo non ho bisogno di puntualizzare qui.
Eliminanon mi ricapitolo mai mi fa un po' paura, semmai faccio un indice dei nomi ...
RispondiEliminaCaccia i nomi con note biografiche annesse :)
EliminaSi accetta anche la bibliografia potrebbe essere molto significativa
Anch'io non mi ricapitolo.....al massimo ricapitombolo !
RispondiEliminaAh ma così è troppo facile
EliminaChe bellissimo esercizio Amanda!
RispondiEliminaRitorno per farlo, ma tu quanto tempo c'hai messo?
Penso che la mia ricapitolazione prevederà ore... o forse no. Vedremo.
varda che te 'speto
EliminaBellissime mani. Spalle troppo larghe per non essere una nuotatrice professionista. Occhi che non riescono a mascherare le emozioni. Il caffè come un rito. L'incapacità a pettinarmi. L'insicurezza quando permetto agli altri di farmi del male. La sensazione di benessere quando riesco ad essere in pace col mondo. L'acqua come mia dimensione. La curiosità. Il rispetto. Sono stata un gatto in una vita precedente. La timidezza quando amo davvero. L'intuito inascoltato. La fatica a comunicare le emozioni negative. La strada da percorrere... quella giusta.
EliminaMa se quando ti ho visto avevi i capelli più ettinati del mondo!
EliminaTu in una vita precedente non sei stata un gatto al massimo lo hai amato
Appunto, avevo appena fatto la cheratina per cercare di domarli, ma è durato poco. Ma i simili amano i propri simili!!
Eliminanaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa non sempre
EliminaAmanda, io non sono brava a descrivermi, sono troppo "self-conscious", come dicono pressoché intraducibilmente gli anglofoni. Ma tu sei proprio una bellezza.
RispondiEliminatroooooooooooooppo buona
EliminaAvete svicolato tutti, ma proprio tutti
RispondiEliminaOk, se proprio ci tieni... una volta una blogger mi passò una di quelle staffette in cui devi dire dieci cose di te, e io venni presa dal panico. Però non volevo deludere colei che mi aveva premiato, e così, dopo essermi spremuta le meningi, mi venne in mente una, dico una, cosa di me, e tuttora mi chiedo perché proprio quella. "Cambio spesso argomento quando parlo".
Eliminaio pure :)
EliminaChissà che conversazione verrebbe fuori! :-D
EliminaChe bel ritratto doc e che bell'esercizio, magari mi cimento ...
RispondiEliminaecco brava, prova, prova
EliminaMnz, manca: Vodafone Infinity, la frase che prova il grado alcolico, "non leggi mai i miei post, io si invece", Buongiorno ogni mattino
RispondiEliminagli sms li ho scritti, la pubblicità alla VF anche no :)la frase che prova il tasso alcolico è privata :D
Elimina