Caro mi è il coro


"Io canto" diceva Riccardino Cocciante ed io pure, rispondo io. Canto sempre, canto comunque. Tra i miei primi ricordi di me stessa ci sono io che canto nel corridoio della mia casa con il pomello del cordino per tirare le tende (avrà un suo nome specifico quel pomello lì?) come microfono. Canto come canto, non ho una voce educata, ma è una voce potente, nonostante le mie piccole dimensioni,ed il colmo è che lo è sempre stata, potente, anche quando ero di dimensioni ridottissime. Canto per strada andando al lavoro con le cuffie dell'mp3, e cantavo per strada andando a scuola quando ero piccola, ed al liceo eravamo in due: io e la mia amica Alle. Si cantavano De Andrè, Branduardi, Simon & Garfunkel, Guccini, a piedi o in bici e con qualsiasi condizione climatica. Mi piace cantare le ninnenanne ed ho sfruttato questa possibilità non solo con i miei nipoti e con i figli degli amici, ma anche sul lavoro: a volte per certi test dell'udito serve che il bambino dorma, ed in fondo se il bimbo si addormenta o si quieta con la ninnananna è pur sempre un pre-test, tanto sordo non può essere. La svolta della mia vita canora è avvenuta alle elementari, dove sono stata selezionata tra i bimbi meno stonati, per entrare, come voce bianca, in un coro polifonico amatoriale con gli adulti. Il maestro del coro si spaventò per la mia potenza di emissione che a volte copriva gli altri, ma essendo persona intelligente, invece di castrare il mio spirito canterino mi sistemò strategicamente  dove avvenivano le prove, una posizione con una particolare risonanza e lì avvenne la rivelazione: quanto era bella, armoniosa, completa, emozionante quella fusione di voci. Non si trattava di una somma delle parti, ma di una moltiplicazione, ma neanche, di una crescita esponenziale.
Dai nove anni fino ai trenta ho cantato, quando ho potuto in coro, cori diversissimi tra loro. Ma cantare in coro, quando tutto funziona e si ripete la magia è una gioia straordinaria.

Commenti

  1. eh io cantavo nel coro della scuola elementare (suore) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io pure suore, ma la maestra di canto era PCI così ci insegnava gli scariolanti e tutte le canzoni del lavoro, bella ciao ecc ecc :)

      Elimina
  2. io non cantavo,
    servivo messa, suonavo il campanello e davo il vino al prete.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fino agli anni 70 è difficile trovare qualcuno che non sia passato da lì :)

      Elimina
    2. Accidenti, io devo aver sbagliato qualcosa: sonp assato di lì ben dopo i seventies. Poi, però son scappato a gambe levate e non mi hanno più rivisto. ;-)

      Elimina
    3. ma alla fine era quello il succo della questione, passare, osservare, scappare

      Elimina
  3. e io che canto quando non mi sente nessuno perchè sono stonata come una campana... o forse non educata? una volta ho sentito dire da un cantante che tutti siamo intonati ma non siamo educati a cantare... poi la potenza è un'altra cosa: ma sei anche potente? dottora, cantante potente e gemella divisa.... ommammmmmmmamia!!
    baci
    p.s. non smettere di cantare, mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma figurati se smetto, solo che non canto in coro e mi manca

      Elimina
    2. ricomincia...
      scarica la posta passesotta....

      Elimina
    3. non è mica facile trovare un coro che faccia cantare gente che non sa leggere la musica, che sia raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici e che abbia orari compatibili con il lavoro

      Elimina
  4. Io sono veramente stonatissima, ma proprio terribile... Anche a me hanno detto che tutti siamo intonati e che la non intonazione è una vera patologia. Se almeno mentalmente riesci a cantarti la canzone con le note giuste devi solo educare la voce... Sarà!
    In ogni caso adoro cantare, da sola o in compagnia. Canto a squarciagola sulla radio a palla e - come ho sentito dire da qualcuno tempo fa ritrovandomi completamente nella descrizione - in macchina non canto, faccio delle vere e proprie tournée!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a chi lo dici, solo il 3/4 può sopportare ore ed ore di tragitti automobilistici sintonizzato su radioamanda

      Elimina
  5. Rocky sa ululare in diesis e bemolle, se è in buona ti fa tutta la scala. Gli serve solo una luna piena. ..

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari