Inacidita





E' l'età, lo so, riduce i depositi di pazienza, io ne ho accumulata troppa, di età intendo, e la pazienza è giunta agli sgoccioli e mi sto trasformando in uno yogurt, ma non quelli di oggi alla frutta, no uno yogurt di quelli di un tempo che senza il miele erano inavvicinabili.
La settimana scorsa gli studenti del 5° piano del palazzo di fronte che da sempre invadono il cortile con le bici (tengo a precisare che possiedono garage con rastrelliere e cantine attrezzate con discesa per le bici) talmente tante bici che all'ennesima protesta dei possessori di auto che devono giocare a tetris per entrare ed uscire dal garage hanno obbligato il loro amministratore a venire una mattina col camion per rimuoverle; bene sempre loro hanno piazzato uno scooter davanti al nostra porta di uscita posteriore impedendoci in un sol colpo: l'uscita di sicurezza, l'uscita con le nostre bici, l'ingresso in garage. Quando la splendida universitaria, serve studiare per una laurea per imparare a non leggere i cartelli di divieto di sosta e per capire che una porta serve ad entrare ed uscire, è uscita in terrazzo ho detto di spostare la moto e lei mi ha risposto candida "si calmi, si tratta di due ore solo". Non mi sono calmata e sono uscita dai gangheri facendo la figura della vecchia babbiona, ma la moto l'hanno rimossa.
Sempre più spesso mi capita di vedere genitori che attraversano col rosso con figli piccoli per mano, quando poi gli finiscono sotto le ruote di un'auto, si domandano come mai il bimbo ha attraversato così distrattamente. Ieri mi arriva un padre, tralasciamo la polemica sul fatto che si è presentato senza appuntamento (e non si trattava di un'emergenza) e avrebbe fatto una faccia scocciata quando gli ho detto che, non trattandosi di un'emergenza, prima vedevo i bimbi con appuntamento e appena avevo un buco vedevo la sua, poi vista la bimba la diagnosi imponeva l'antibiotico e questo mi dice, davanti alla bimba di 7 anni  "deve essere buono di gusto, altrimenti lei di gusti delicati non lo prende" guardo il padre, guardo la figlia e dico, che cercherò il possibile, ma dato che si tratta di una medicina ormai la bimba è grande a sufficienza per capire che ci sono cose che si devono fare perchè servono per il nostro bene anche se non ci piacciono molto, ma la saturazione della mia ormai scarsa pazienza è giunta al limite quando ho chiesto alla bimba di togliersi le scarpe per salire sulla bilancia al fine di stabilire il dosaggio, il padre ha detto "preferirei di no" , io domando cosa, lui dice "gradirei non si togliesse le scarpe". Ho detto "guardi per una questione di igiene salgono tutti con i calzini sulla bilancia" e lui mi ha risposto "le scarpe sono troppo complicate da togliere" erano due scarpe da tennis col velcro! Non arriverò a 70 anni facendo questo mestiere, anzi forse non arriverò a 70 anni esploderò prima.

Commenti

  1. ma un bello sport violento per sfogare la rabbia? che ne so pestaggio del cuscino o affini? :D

    RispondiElimina
  2. allo sport violento non ci avevo pensato, ma sabato, se il tempo mi assiste, macino km su per i monti,dici che basta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qualcosa farà ;)

      lil

      Elimina
    2. ma com'è che ti capisco così tanto ?
      mi procuro anch'io un bel cuscino ..........

      Elimina
    3. fanno corsi da qualche parte di 'sto sport coi cuscini? no perchè se ci iscriviamo tutti insieme poi si può contare sul terzo tempo

      Elimina
  3. davanti a certa gente sarebbe bello potersi trasformare in yogurt, non acidi, ma velenosi, così letali che basti guardarli per schiattare (o per diventare, finalmente, intelligenti... :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a volte basterebbe una bella dissenteria come si deve :D

      Elimina
  4. vogliamo parlare della gente che guida per strada! vogliamo parlare dei genitori che pensano di avere tutti dei Cristiano Ronaldo e si ostinano a far giocare un bambino a calcio che invece avrebbe bisogno magari di altro...
    mi allineo non ho più pazienza!
    :)

    RispondiElimina
  5. il mio bambino 18enne ha comprato, con i miei soldi, un sacco da box e se lo è attaccato al soffitto: dice che scarica il nervo che gli faccio venire io....
    io, un angelo, una candida colomba..... comprane uno grosso Amanda, da retta!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te candida colomba ahahaahah

      Elimina
    2. al vicino di casa, gliel'avevo detto 3 o 4 volte con calma che, d'accordo, capisco fare i lavori di ristrutturazione, però visto che noi la mattina non ci siamo in casa e che dopo le 16-16,30 comunque i bimbi sono svegli, se per cortesia almeno i lavori rumorosi (tipo: martello pneumatico per tre ore di seguito, martellate sul muro, scagnarate con i muratori) li evitava nelle fascia oraria 14-16.
      nessun risultato.
      quando sono andato a dirglielo a brutto muso, incazzato nero (e guarda che io in genere non mi incazzo MAI), ha smesso.
      inacidisciti pure, a volte è meglio. però poi fai come me: tira un bel respiro e gira pagina.

      Elimina
  6. ti capisco benissimo!!piena solidarietà!! io ho i figli dei vicini che si divertono a chi manda la ghiaia più lontana facendo le sgommate con la bici..fino a questa estate..adesso lo fanno col motorino!!grrrrrr......insieme a Rocky dovevo portarmi a casa un leone, forse con quello al cancelletto la smettevano. Ma ne ho infiniti di esempi di inciviltà che farebbero perdere la pazienza ai santi..che dire..resisti..

    RispondiElimina
  7. @Sergio: ne volto anche 3 di pagine se serve :)

    RispondiElimina
  8. Amanda, ti adoro! sono acida quanto te/voi, e la pazienza veramente l'ho persa da un pezzo. Dicevo l'altro giorno, che io non mi ritrovo piu'in questo periodo storico, non sopporto piu' nulla. Fare un sport per scaricare i nervi non è sufficiente per me, dovrei andare a vivere su un'isola deserta.

    RispondiElimina
  9. Amanda, per i duri di comprendonio (cit.) è d'uopo girare con un decalogo di buone maniere (o ottagolo se dieci sono troppe, cit.).

    1) Non osare aprire bocca se prima non hai ragionato 10 ore.

    2) Prova a fare qualcosa che sai benissimo non va fatta e ti troverai con una caviglia gonfia.

    3) Fai diversamente da come ti dico e per una settimana il tuo mezzo di trasporto sarà fuori uso.

    ..........

    RispondiElimina
  10. cose che succedono quando a dire "preferirei di no" non è Bartleby lo scrivano ma analfabeti di ritorno. :)

    RispondiElimina
  11. povera la mia Amanda!!!!
    Mariella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Signori, signore, permettetemi di dare il benvenuto ad una persona che già conoscete e che per me è importantissima MARIELLA!

      Elimina
    2. Certo che conosciamo anche noi, benvenuta Mariella!!

      Elimina
    3. Oh sì sì, benvenuta Mariella !!!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari